Quetzalcoatl, o Serpente Piumato, nella tradizione tolteca è il simbolo dell’unione del ‘quetzal’ e del ‘coatl’, due termini che tradotti dalla lingua nahuatl significano rispettivamente ‘uccello’ e ‘serpente’; stiamo quindi parlando dell’unione tra il cielo e la terra, tra l’umano e lo spirito. Quetzalcoatl rappresenta infatti l’uomo che si è fatto dio.
Colui che è riuscito ad unificare i due aspetti dell’essere: il tonal e il nagual, la prima e la seconda attenzione.
Come molti sanno il 5 giugno di quest’anno c’è stato il transito di Venere davanti al Sole… e questo ritorno di Venere, che era stato previsto dagli osservatori astronomici maya, secondo alcune delle antiche culture mesoamericane simboleggia appunto il ritorno del dio Quetzalcoatl, portatore di una nuova era di luce e conoscenza per tutti.
Ed è con questo spirito che vogliamo intentare insieme il nuovo sogno del Serpente Piumato: verso una nuova consapevolezza per il nostro pianeta e per tutti gli esseri senzienti che lo abitano.
La Tensegrità è l’espressione contemporanea dell’antica saggezza degli sciamani dell’antico Messico, portata all’attenzione del mondo occidentale attraverso i libri dell’antropologo e sciamano Carlos Castaneda e da Cleargreen: un centro, fondato negli anni novanta dallo stesso C. Castaneda, per incrementare la consapevolezza, con lo scopo di diffondere al pubblico questa conoscenza pratica nella sua forma moderna.
La Tensegrità è infatti anche la versione moderna dei Passi Magici: movimenti, posizioni del corpo e respirazioni scoperte in ‘sogno’ da uomini e donne sciamani vissuti in Messico, ed insegnati a Carlos Castaneda, Florinda Donner-Grau, Taisha Abelar e Carol Tiggs dal loro maestro, don Juan Matus – un indio Yaqui di Sonora, Messico – erede di questo lignaggio di sciamani più antico di diecimila anni.
Secondo la cognizione degli antichi sciamani del Messico tutto ciò che esiste nell’universo è duplice, nel senso che ha un doppio gemello, anche l’essere umano, così com’è ‘visto’ da un veggente, ha un corpo energetico accanto al proprio corpo fisico, o doppio. Diventare consapevoli dell’esistenza del doppio e riavvicinarlo al corpo fisico crea un senso di infinito benessere. E’ quel benessere che abbiamo conosciuto quando siamo nati, quando eravamo tutt’uno con il nostro doppio e che ricerchiamo per tutta la vita, senza mai raggiungerlo… e questo, spesso ci crea un forte senso di disagio che non sappiamo come risolvere. Con la pratica della Tensegrità possiamo tornare ad avvicinarci al nostro doppio energetico e a sperimentare l’espansione della consapevolezza che questo comporta.
Nel corso della giornata di Pratica esploreremo i Passi Magici e gli esercizi di agguato che ci porteranno più vicini al silenzio dei nostri cuori e al nostro doppio energetico, per intentare al meglio questo nuovo sogno.
‘L’arte degli stregoni in realtà non è quella di scegliere, ma di essere abbastanza acuti per accettare’.
Don Juan Matus, Tensegrità
è gradita la prenotazione entro il 7 luglio 2012
info:Zoì: 373 7461524 – zoikainosis@yahoo.it
COME ARRIVARE AL CENTRO LUCE & VITA
Centro Luce & Vita, via Barbusi 5, Carpi di Villabartolomea