La Cisl Nazionale, la USR Sicilia e la Cisl di Messina si dissociano dalle iniziative presentate dalla Cgil e dall’Arci territoriale riguardanti la tappa conclusiva della Carovana Antimafia 2009 che si svolgeràdomani senza la presenza della Cisl e della Uil di Messina.
L’iniziativa definita unilateralmente contrasta con gli impegni assunti a livello Nazionale tra Libera, Arci Nazionale e CGIL-CISL-UIL Nazionali che prevedevano di caratterizzare unitariamente, in una data diversa da quella del 16 dicembre,  la tappa di Messina anche con la presenza dei Segretari Generali Nazionale e del Presidente di Libera Don Luigi Ciotti.
L’iniziativa di chiusura della Carovana 2009 convenuta a livello nazionale è stata chiaramente boicottata localmente per dare spazio ad iniziative di parte, probabilmente giàprogrammate da tempo, senza aver dato la minima disponibilitàal coinvolgimento di CISL e Uil che hanno aderito alla Carovana antimafia.
La Cisl ritiene grave tale atteggiamento assunto dalle Organizzazioni territoriali che hanno organizzativo la tappa a Messina della Carovana anche perché a livello Nazionale CGIL-CISL e UIL, assieme a Libera hanno definito un Manifesto per un lavoro comune sui tema della legalitàe del contrasto alle mafie.
La Cisl valuteràattentamente la situazione determinatasi a Messina, dopo un necessario ed urgente chiarimento con le Associazioni Nazionali di Libera, Arci e Avviso Pubblico ed assumeràle conseguenti ed opportune determinazioni.
Cisl Nazionale
USR Cisl Sicilia
UST Cisl di Messina