Rivive a Casamassima una pagina della nostra storia tra commemorazioni religiose, convegni e mostre in onore dei soldati della Polonia.
di Stefania Castellano
Il complesso “Le Monacelle†a Casamassima, ospiteràdal 2 al 9 novembre la terza edizione della mostra fotografica “La Puglia dei Polacchi dal ’44 al ’46: una storia in bianco e neroâ€Â. Promossa dall’Associazione Culturale “Baobab†e dalla Rete Comunicativa Thenewspaper.it, patrocinata dall’Ambasciata di Polonia, dalla Regione Puglia Assessorato alla Cultura, dalla LUM, dal Comune e da Confartigianato di Casamassima, l’esposizione racconta la permanenza del Secondo Corpo d’Armata Polacco nella nostra Regione, attraverso documenti inediti e testimonianze fotografiche provenienti da ogni parte del mondo e di indiscusso interesse storico. Le pellicole ingiallite dal tempo testimoniano scene di vita militare e quotidiana riproponendone le emozioni e le sofferenze dei soldati polacchi, molti dei quali morti nella battaglia di Montecassino e che riposano nel cimitero di guerra polacco sito lungo la S.S. 100 in direzione Bari dove, lunedì 2 novembre alle h. 11.30 si terràuna cerimonia religiosa in loro suffragio, mentre alle h. 17 nella Sala Conferenze di Monacelle, si svolgeràil convegno sul tema alla presenza dell’Ambasciatore di Polonia Jerzy Chmielewski e del Console Wojciech Bilinski, di autoritàlocali e di diversi comuni limitrofi. Seguiràl’inaugurazione della mostra stessa con la videoproiezione di un servizio giornalistico realizzato dalla Rai – Tgr Puglia e Telenorba, nonchè filmati d’epoca.
L’esposizione saràvisitabile tutti i giorni dalle h. 10 alle 12 e dalle h. 18 alle 20. Un’occasione preziosa per valorizzare il ricordo e scoprire che quella storia è anche la nostra.