Per 100 famiglie di Casamassima l’energia elettrica saràgratuita
Oltre 100 famiglie casamassimesi riceveranno gratuitamente un impianto per la produzione di energia rinnovabile da 3Kw/h tale da compensare di fatto la spesa energetica familiare. Inclusa senza alcun onere aggiuntivo, anche l’installazione e la manutenzione per 20 anni. La fornitura delle apparecchiature avverràpartecipando al bando di selezione con graduatoria che saràpubblicato dal Comune di Casamassima.
ll tutto grazie a un accordo tra ENER – Ente Nazionale Energie Rinnovabili e Comune, nell’ambito del progetto patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e Regione Puglia.
Come è strutturato finanziariamente il progetto?
Gli oneri di realizzazione (tranne eventuali costi a carico del richiedente per necessarie opere murarie) e messa in funzionamento dell’impianto, sono a totale carico di ENERGESCO partner tecnico dell’iniziativa che trarrài suoi utili dagli eco-incentivi “conto energia†del GSE. La copertura finanziaria mutuante è della ESCO nell’ambito dello specifico programma di sviluppo di forme di energie alternative non inquinanti coordinati tra U.E. – Stato – Enti locali ed Enti gestori.
Quando avverràla firma del protocollo d’intesa?
La sigla del protocollo d’intesa tra Comune di Casamassima ed ENER avverrà lunedì  23\11 p.v. alle ore 16.30 nel ristrutturato palazzo “Monacelleâ€Â nel centro storico di Casamassima alla presenza del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e alcuni Sindaci delle Amministrazioni locali pugliesi.
Cosa prevede in futuro questo progetto?
Il progetto sull’utilizzo delle energie rinnovabili nell’edilizia residenziale privata, è fra le finalitàriconosciute come prioritarie anche nel Programma Energetico Regionale pugliese. Per questo la Regione Puglia patrocina l’iniziativa proprio da Casamassima per prevedere a breve l’installazione complessiva di 10mila impianti eco-compatibili ENER riservati alle famiglie della nostra Regione per l’autoproduzione di energia elettrica.