CATANIA – Successo di partecipanti alla quinta edizione della Etna Half Maraton
news altri sport

CATANIA – Successo di partecipanti alla quinta edizione della Etna Half Maraton

arrivoLa pioggia  non frena il successo della quinta edizione nuovamente battuto il record di iscritti ottimo viatico per la Catania City Marathon del 12 dicembre. La gara: fra gli uomini vince il keniano Meli, fra le donne si impone Tatiana Betta.
La giornata poco clemente (anche se la gara si è svolta in assenza di pioggia, caduta fino a pochi istanti dal via) ha reso ancora più significativo il successo di partecipanti della quinta edizione dell’Etna Half Marathon, la mezza maratona di 21,097 km, valevole anche come 4ª prova del Gran Prix delle Maratonine di società Amatori Senior/Master 2010.
E’ stato battuto, infatti, il record della passata edizione grazie ai 900 iscritti, tra agonisti e amatori, provenienti da tutta la Sicilia, ma anche da tante regioni d’Italia e dall’estero. La Etna Half Marathon, che farà da preludio all’importantissimo appuntamento del 12 dicembre con la Catania City Marathon, è stata organizzata dalla A.s.d. Sportequipe, presieduta da Matteo Rando, in collaborazione con il settore Amatori-Master della Fidal Sicilia e con il patrocinio della Regione Siciliana e della Provincia regionale di Catania. La partenza della gara è stata data dal presidente della Provincia regionale di Catania, on. Giuseppe Castiglione, accompagnato per l’occasione dal vicepresidente della Fidal catanese e vicepresidente della Sportequipe Santi Rando e dal direttore tecnico Emanuele Biancarosa. Il testimonial di questa quinta edizione della mezza maratona è stato il catanese Giuseppe D’Urso, l’ex vice campione mondiale degli 800 metri.
“Nonostante la pioggia l’Etna Half Marathon ha mantenuto alti i propri standard di partecipazione di pubblico ed anche organizzativi – ha tenuto a sottolineare l’on. Giuseppe Castiglione -. Quest’oggi abbiamo avuto la conferma che la Sportequipe è pronta per il grande evento sportivo della Catania City Marathon, la prima, vera, grande maratona della città di Catania. Inoltre è doveroso sottolineare che questa manifestazione ha portato un importante indotto economico alla nostra città per cui ben vengano questi eventi, la Provincia regionale di Catania continuerà a sostenerli”.
Castiglione_e_Rando_con_vincitore“Siamo lieti di affermare che anche quest’anno ci siamo superati sotto tutti i punti di vista – ha dichiarato Santi Rando -. Gli iscritti sono stati tanti e l’organizzazione ha retto nonostante il disagio della pioggia abbattutasi su Catania prima della partenza. Tutto ciò fa ben sperare in vista della Catania City Marathon, l’evento che porterà a Catania la grande atletica nazionale ed internazionale. Siamo contenti della giornata di oggi che ha riunito sport di alto livello, partecipazione popolare e finalità sociali grazie alla presenza dell’UNICEF”.
“Sono felice di partecipare a questo importante evento sportivo per la mia città – ha detto Giuseppe D’Urso -, a dire il vero mi sarebbe tanto piaciuto mettere calzoncini e scarpette e gareggiare perché è sempre tanto l’attaccamento e l’amore che ho per questo sport. Uno sport che conta sempre più presenze amatoriali come testimoniano i centinaia e centinaia di appassionati che hanno gareggiato alla Etna Half Marathon”.

LA GARA:
Nella categoria maschile a vincere la gara agonistica dei 21,097 km per l’edizione 2010 dell’Etna Half Marathon, è stato l’atleta keniano Ezekiel Kiprotic Meli dell’Atletica Virtus Lucca con il tempo di 1:08:52. Secondo, il ruandese Felix Ntirenganya dell’Atletica Futura in 1:08:55. Al terzo posto è arrivato Vito Massimo Catania (il primo tra gli amatori), dell’Atletica Amatori Regalbuto in 1:10:03.
Nella categoria femminile si è imposta Tatiana Betta dell’Atletica Pedara con il tempo di 1:19:49. Seconda Katia Scionti dell’A.S.D. Stilelibero in 1:23:29. Terza al traguardo Maura Tumminelli della Track Cub Master Cl in 1:24:22.

atleti_sfilano_dopo_la_partenza

UOMINI:
1 Ezekiel Kiprotic Meli 1:08:52  (record della corsa)
2 Felix Ntirenganya 1:08:55
3 Vito Massimo Catania 1:10:03 (1° class. cat. Amatori)
4 Giovanni Cavallo 1:10:38
5 Giovanni Soffietto 1:11:07
6 Massimo Lisitano 1:11:29
7 Carmelo Mezzasalma 1:13:23
8 Matteo Maggiore 1:13:46
9 Salvatore Geraci 1:13:53
10 Carlo Filiberto 1:14:10

DONNE:
1 Tatiana Betta 1:19:49
2 Katia Scionti 1:23:29
3 Maura Tumminelli 1:24:22
4 Irene Susino 1:27:30
5 Clara Lombardo 1:28:06
6 Marta Cortese 1: 29:46
7 Marghareth Maia Cotrin 1:29:54
8 Valentina Argento 1:30:13
9 Lara LaPera 1:30:28
10 Monica Laura Buture 1:31:42

Castiglione_e_organizzatori_alla_partenza

25 Ottobre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist