Alcuni scatti della manifestazione di oggi. Toccati luoghi simbolo come “la loggia dei poeti” dedicata a Peppino Impastato, la stele dedicata a Livativo, il ceppo per Aldo Moro e la sua scorta, la lapide che ricorda Rita Atria
In centinaia hanno sfilato, cantato canzoni, candito slogan, raccontato episodi di lotta di mafia, ricordato i protagonisti e l’impegno anche di chi ha dato la vita nel segno della legalità, impegnandosi in flash mob. Gli studenti del I.C di Brolo che comprende anche Ficarra e Sant’Angelo di Brolo sono stati i protagonisti di questa giornata, contro la mafia, insieme ai loro colleghi, appena un pò più grandi dell’Alberghiero.
Una manifestazione di grande testimonianza e partecipazione.
Un grazie va a chi l’ha voluta e organizzata, e poi alle scuole ed ai docenti, ai genitori che hanno sfilato insieme alle forze dell’ordine presenti (gli uomini della Guardia di Finanza della tenenza orlandina, i Carabinieri delle stazioni di Brolo e Ficarra, la locale polizia municipale), ai rappresentanti dell’oratorio e della parrocchia, alle amministrazioni locali ed alle dirigenze scolastiche, ma sopratutto bravi sono stati i ragazzi che l’hanno consapevolmente animata.
Alcuni scatti. Il reportage completo nei prossimi articoli.