Comunicati Stampa

CERRETI (MPA) – Interrogazione su lavori manutenzione S.P. 35 Ponte Schiavo, San Placido Calonerò, Pezzolo

roberto_cerretiE’ inammissibile dopo la tragedia del 1 Ottobre 2009, continuare ad assistere ad un atteggiamento di disattenzione nei confronti dell’intero territorio provinciale da parte degli uffici preposti al controllo dello stesso!
Di norma al cospetto di una tragedia di quelle proporzioni, ci si sarebbe aspettati una solerzia nell’intensificare i servizi di controllo anche sul resto del territorio provinciale, soprattutto in quelle frazioni e comuni più compromessi e vicini ai luoghi della tragedia.
Di fatto, invece, assistiamo perplessi alle continue richieste di intervento ed attenzione da parte dei cittadini, che evidentemente non trovano adeguato riscontro nei vari funzionari e dirigenti dell’Ente provinciale, costringendoci a continue interrogazioni ed atti di denunzia, che nella maggior parte dei casi hanno esito analogo alle suddette segnalazioni.
Pertanto, la decisione di presentare stamane l’ennesima interrogazione/denunzia, che alleghiamo, al Presidente della Provincia ed al suo delegato di Giunta, ma questa volta per conoscenza anche al Prefetto di Messina, ove si evidenzia lo stato di totale abbandono e mancanza di manutenzione delle vie di deflusso delle acque piovane, causa principale di  smottamento e frane, nella strada Provinciale S.P. 35 che collega Ponte Schiavo, San Placido Calonerò e Pezzolo nel Comune di Messina, tra le frazioni più colpite dal nubifragio di ottobre.
Nell’interrogazione a risposta scritta, in maniera diretta, si chiede all’Amministrazione se ha intenzione di intervenire per garantire l’ordinaria manutenzione e la funzionalità delle cunette e dei tombini, eliminando le occlusioni nelle vie di deflusso delle acque piovane, sulla S.P. 35 di collegamento tra i villaggi Ponte Schiavo, San Placido Calonerò e Pezzolo, e nel caso, i modi e i tempi affinché i lavori di ordinaria manutenzione abbiano inizio.

Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.P.A.               

Messina 26/01/2010

Al Signor Presidente della Provincia
Regionale di Messina

Al Signor Assessore ai Lavori Pubblici

e.p.c.                                            Al Signor Presidente del Consiglio

e p.c.                   A  Sua eccellenza il  Prefetto di Messina

INTERROGAZIONE
(A RISPOSTA SCRITTA)

Il sottoscritto Roberto Cerreti, Consigliere Provinciale nell’espletamento del proprio mandato;

Rilevato,
che in data 17 dicembre 2009, il sottoscritto Roberto Cerreti, con nota scritta inviata all’Assessore ai lavori pubblici e per conoscenza al Presidente della Provincia Regionale di Messina ed a Sua Eccellenza il Prefetto, ha denunziato lo stato di totale abbandono delle vie di deflusso delle acque piovane nella strada Provinciale S.P. 35 che collega Ponte Schiavo, San Placido Calonerò e Pezzolo nel Comune di Messina.
premessa, l’importanza che tale strada Provinciale ha nell’economia della vita sociale e lavorativa degli abitanti delle contrade Ponte Schiavo, San Placido Calonerò e Pezzolo.
considerate,
1)Le innumerevoli segnalazioni degli abitanti riguardo l’intasamento delle vie deflusso delle acque piovane;
Che trattandosi di una zona collinare, è assurdo che i tombini, e più in generale le vie di deflusso piovane non vengano manutenzionate annualmente; 
il grande rischio a cui sono esposti i cittadini dei Villaggi di Ponte Schiavo, San Placido Calonerò e Pezzolo, con il proprio territorio già abbondantemente compromesso dagli eventi alluvionali del 1 Ottobre 2009;
Che le canalette laterali alla strada sono invase da erbacce, piante e detriti;
considerato inoltre,
che da diversi anni non si effettua una regolare manutenzione ordinaria, eliminando le occlusioni ai tanti tombini e più in generale alle vie di deflusso delle acque;

INTERROGA

Le SS.LL.:
Se è intenzione di codesta Amministrazione Provinciale intervenire per garantire l’ordinaria manutenzione e la funzionalità delle cunette e dei tombini, eliminando le occlusioni nelle vie di deflusso delle acque piovane, sulla S.P. 35 di collegamento tra i villaggi Ponte Schiavo, San Placido Calonerò e Pezzolo.

E nel caso, i modi e i tempi affinché i lavori di ordinaria manutenzione abbiano inizio.

Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.P.A.

26 Gennaio 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist