A seguito dell’incisiva azione di FP CGIL –CISL FP- UIL FPL supportata dalla spontanea manifestazione di molti cittadini e lavoratori, la Commissione Sanitàdell’Assemblea Regionale Siciliana presieduta dall’On. Giuseppe Laccoto con la presenza dell’Assessore alla SanitàMassimo Russo, del Sindaco della cittàGiuseppe Buzzanca e del Direttore Generale Armando Caruso si è riunita nei locali delle Direzione del Presidio dell’Ospedale Piemonte per definire le linee di azione necessarie per garantire la sopravvivenza dell’Ospedale Piemonte e la sua efficienza e funzionalità.
Infatti, dopo la visita ispettiva della Commissione del Senato presieduta dal Sen. Marino era stato ipotizzato il declassamento del Presidio Ospedaliero a dipartimento per l’emergenza con soltanto 78 posti letto allocati nella sola piastra chirurgica con la dubbia sopravvivenza del polo materno infantile.
Le scriventi OO.SS. hanno rappresentato con forza le esigenze dei cittadini di mantenere nel centro della cittàun presidio Ospedaliero vocato all’emergenza urgenza con 121 posti letto e la conferma degli ambulatori specialistici di supporto alle attivitàdell’emergenza.
L’iniziativa ha avuto un importante riscontro nella posizione assunta dalla Commissione che, dopo ampio dibattito, unanimemente si è espressa positivamente in modo inequivocabile e le indicazioni della stessa sono state recepite e condivise dall’Assessore alla Sanitàche si è impegnato a rispettare la previsione dei 121 posti letto con l’individuazione di risorse finanziarie adeguate per realizzare l’immediato consolidamento e messa in sicurezza del padiglione numero sei con procedura d’urgenza.
Ciò consentiràdi allocare, pur provvisoriamente, tutte le unitàoperative previste dal piano di rimodulazione coi 78 posti letto previsti nella piastra chirurgica e di avere entro pochi mesi disponibili e fruibili i restanti posti letto.
Successivamente si procederà, attingendo al finanziamento dell’art.20 della legge n.67, su cui la Commissione e l’Assessore si sono impegnati a dare prioritàal presidio ospedaliero Piemonte, al consolidamento e ristrutturazione degli altri padiglioni 4-5 e 7.
Raccogliendo le osservazioni del Sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca si è dato anche mandato al Direttore Generale Armando Caruso di convocare con immediatezza la Commissione tecnica, che ha giàesitato la prima relazione, di valutare la possibilitàdi mantenere l’agibilitàdi alcuni padiglioni per garantire, nelle more della ristrutturazione del padiglione n.6, la piena continuitàassistenziale senza neanche dovere ricorrere alla transitoria decurtazione di posti letto.
FP CGIL               CISL FPS            UIL FPL
F.to Crocè           F.to La Rosa             F.to Calapai