CGIL MESSINA – Grazie al SUNIA Iva su metano ad  uso domestico scende del 20%
Comunicati Stampa

CGIL MESSINA – Grazie al SUNIA Iva su metano ad uso domestico scende del 20%

logo_cgilIVA su Metano ad uso domestico: grazie alla Class action del sunia scende dal 20 al 10% . rivolgendosi agli sportelli, possibile chiedere rimborso e applicazione nuove tariffe. Per le famiglie, Risparmi da 140 a 80 € l’anno.
Grazie al Sunia – il Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari legato alla Cgil- l’IVA sulle bollette del metano ad uso domestico per gli impianti centralizzati passa dal 20 al 10% e da oggi è possibile chiedere non solo l’adeguamento ma anche il rimborso dell’IVA pagata in eccesso nell’ultimo biennio.
Nei giorni scorsi infatti l’Agenzia delle Entrate, cui il SUNIA aveva notificato una Class action sulla questione, ha accolto le osservazioni del sindacato degli inquilini legato alla Cgil e quindi ha varato l’abbassamento dell’IVA dal 20 al 10% – così come previsto a livello europeo-, e l’ammissibilità del rimborso per le fatture relative all’ultimo biennio.
Una battaglia che riguarda in particolare i condomini che dispongono di una caldaia centralizzata sia per la produzione di riscaldamento che di acqua calda.
“Un successo del SUNIA e delle famiglie che hanno partecipato alla Calss action che consentirà un risparmio compreso tra i 140 e gli 80 € l’anno per nucleo familiare- ha commentato Carlo Cannarozzo responsabile provinciale del Sunia.
Da oggi è quindi possibile rivolgersi agli sportelli del SUNIA, in città e in provincia presso le Camere del lavoro, per presentare le pratiche per la richiesta dei rimborsi e per la nuova fatturazione con l’IVA ridotta.
A Messina, gli Sportelli del Sunia sono aperti dalle 17 alle 19 :
•         LUNEDì presso la sede dello SPI di Via del Santo 280 (incrocio viale Gazzi). Telefono: 090 688710
•         MARTEDì E GIOVEDì presso la sede del SLC di Viale Europa 48. Telefono 090 694070
•         Mercoledì presso la sede provinciale della CGIL di via Peculio Frumentario. Telefono 090 678281
•         Venerdì presso la sede dell’INCA di Via S. Giovanni Bosco,30. Telefono: 090 714467
Gli Sportelli Sunia assistono tutti i lavoratori e i cittadini
–         nella stipula dei contratti di locazione, patti in deroga, durata del contratto, canone e suo aggiornamento, compilazione o stesura del contratto di locazione, ricostruzione del canone, perizie, sopralluoghi ed assistenza anche in assemblea.
–         calcolo canone e verifica condizioni accesso canone agevolato
–         sfratti
–         accesso alla locazione di alloggi convenzionati
–         accesso all’assegnazione di alloggi di edilizia convenzionata
20 Ottobre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist