
Nei giorni scorsi infatti l’Agenzia delle Entrate, cui il SUNIA aveva notificato una Class action sulla questione, ha accolto le osservazioni del sindacato degli inquilini legato alla Cgil e quindi ha varato l’abbassamento dell’IVA dal 20 al 10% – così come previsto a livello europeo-, e l’ammissibilità del rimborso per le fatture relative all’ultimo biennio.
Una battaglia che riguarda in particolare i condomini che dispongono di una caldaia centralizzata sia per la produzione di riscaldamento che di acqua calda.
“Un successo del SUNIA e delle famiglie che hanno partecipato alla Calss action che consentirà un risparmio compreso tra i 140 e gli 80 € l’anno per nucleo familiare- ha commentato Carlo Cannarozzo responsabile provinciale del Sunia.
Da oggi è quindi possibile rivolgersi agli sportelli del SUNIA, in città e in provincia presso le Camere del lavoro, per presentare le pratiche per la richiesta dei rimborsi e per la nuova fatturazione con l’IVA ridotta.
A Messina, gli Sportelli del Sunia sono aperti dalle 17 alle 19 :
• LUNEDì presso la sede dello SPI di Via del Santo 280 (incrocio viale Gazzi). Telefono: 090 688710
• MARTEDì E GIOVEDì presso la sede del SLC di Viale Europa 48. Telefono 090 694070
• Mercoledì presso la sede provinciale della CGIL di via Peculio Frumentario. Telefono 090 678281
• Venerdì presso la sede dell’INCA di Via S. Giovanni Bosco,30. Telefono: 090 714467
Gli Sportelli Sunia assistono tutti i lavoratori e i cittadini
– nella stipula dei contratti di locazione, patti in deroga, durata del contratto, canone e suo aggiornamento, compilazione o stesura del contratto di locazione, ricostruzione del canone, perizie, sopralluoghi ed assistenza anche in assemblea.
– calcolo canone e verifica condizioni accesso canone agevolato
– sfratti
– accesso alla locazione di alloggi convenzionati
– accesso all’assegnazione di alloggi di edilizia convenzionata