Domenica 16 aprile, ore 18, Palacultura Antonello
Domenica 16 aprile, alle ore 18, al Palacultura Antonello, evento nel segno dei giovani artisti, nell’ambito della 102.ma stagione della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonisti saranno Chiara Bonarrigo, vincitrice del premio “L’albero della musica” e il Sisili Sax Quartet, composto da Stefano Perez, Adriana Silluzio, Giuseppe Gibilisco e Simone Siragusano, “Selezione degli ensemble da camera”.
L’evento si svolge in collaborazione con il Conservatorio “A. Corelli”, l’Archeoclub Messina e il Rotary Club.
Domenica 16 aprile alle 18, a Messina, nell’auditorium del Palacultura Antonello, nuovo appuntamento con la 102.ma stagione concertistica della Filarmonica Laudamo.
In programma, un concerto nel segno dei giovani talenti, in collaborazione con il Conservatorio “A. Corelli”, l’Archeoclub Messina e il Rotary Club.
Sul palco, alcuni giovanissimi interpreti: la flautista Chiara Bonarrigo, vincitrice del Premio “L’albero della musica”, eseguirà pagine di Telemann, Bach, Mercadante e Debussy; il Sisili Sax Quartet, formato da Stefano Perez (sax soprano), Adriana Silluzio (sax contralto), Giuseppe Gibilisco (sax tenore) e Simone Siragusano (sax baritono), proporrà musiche di Escaich, Mellits, Gioia e Saint-Saëns.
Nel 1938 la Filarmonica Laudamo ha istituito la Scuola di Musica “Antonio Laudamo”, poi trasformata in Liceo Musicale Pareggiato ed oggi divenuta Conservatorio di Musica “Arcangelo Corelli” (Istituto di Alta Cultura). La collaborazione intensa con il Conservatorio di Messina è quindi un fatto naturale per l’attività della Filarmonica Laudamo e la relativa stagione concertistica. Giunge, dunque, alla terza edizione la “Selezione degli ensemble da camera”, formati da alcuni fra i più meritevoli allievi del Conservatorio, scelti accuratamente da una commissione appositamente formata e presieduta dal maestro Carmelo Crisafulli, direttore del Conservatorio. “Ciò, per dare sempre nuovi stimoli ai giovani musicisti, ma anche per permettere a tutti noi di conoscere dall’interno la nostra storica istituzione”. Quest’anno il concerto verrà arricchito e impreziosito dalla presenza della flautista Chiara Bonarrigo, vincitrice della quarta edizione de “L’Albero della Musica”, nobile iniziativa ideata da Francesco Ragonese per il Rotary Club Messina Peloro.
Il prossimo appuntamento stagionale della Filarmonica Laudamo sarà domenica 23 aprile, alle ore 18 al Palacultura Antonello, con il Quartetto Biedermeier, impegnato in un programma interamente dedicato a Mozart.