“CHORUS INSIDE SICILY” – La corale “La Settima Nota” di Patti conquista la Fascia Golden
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

“CHORUS INSIDE SICILY” – La corale “La Settima Nota” di Patti conquista la Fascia Golden

Successo alla prima edizione del concorso internazionale dell’ensamble pattese diretto dal maestro Antonio Amico

il 3 maggio 2025 a Palermo

Nella splendida cornice del Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, si è svolta la prima edizione del concorso internazionale “Chorus Inside Sicily”, organizzato dalla Chorus Inside International della Federcori, con il patrocinio del Comune di Palermo e del sindaco Roberto Lagalla. L’evento ha visto la partecipazione di diciassette cori provenienti da diverse regioni italiane e da paesi europei come Ungheria, Romania e Polonia, offrendo un’importante sfumatura multiculturale all’iniziativa.

Tra i cori italiani in gara, la corale “La Settima Nota” di Patti, diretta dal maestro Antonio Amico, si è distinta per la qualità e l’intensità emotiva delle sue esibizioni, ottenendo l’ingresso nella Fascia Golden nella categoria C1, dedicata ai cori misti di musica polifonica e sacra.

Fondata nel 2016, “La Settima Nota” è composta da dieci elementi (2 bassi, 2 contralti, 3 tenori, 3 soprani) e vanta un repertorio che spazia dalla musica sacra rinascimentale e barocca alla musica leggera e popolare. Nel corso degli anni, il coro ha partecipato a numerosi eventi culturali e religiosi, collaborando con associazioni bandistiche e artisti locali.

i prossimi appuntamenti

Il prossimo appuntamento per la corale sarà il 18 maggio 2025, in occasione del raduno dell’Unitalsi della Sicilia orientale, presso la basilica del Tindari alle ore 15:00.

Successivamente, il 30 maggio, “La Settima Nota” parteciperà a una rassegna musicale che si terrà nel duomo di Messina alle ore 21:00.

Il riconoscimento ottenuto a Palermo rappresenta un’importante conferma del valore artistico della corale pattese e un incoraggiamento a proseguire nel percorso di crescita e diffusione della cultura musicale.

6 Maggio 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist