Città dei Nebrodi – partiti i seminari del 2° anno
Cronaca Regionale

Città dei Nebrodi – partiti i seminari del 2° anno

Gli incontri che si svolgeranno nei vari centri aderenti al progetto, continueranno lunedì 30 gennaio al Museo dei Nebrodi di Sant’Agata Militello e giovedì  2 febbraio al Comune di Patti.

“I percorsi seminariali – ha dichiarato il Consigliere Comunale delegato ai Servizi Sociali Teresa Trifilò – sono pertinenti al percorso di “Parent education” e collaterali alle attività principali, ovvero ai percorsi di formazione finalizzati a facilitare l’inserimento lavorativo nei contesti di appartenenza.

Le azioni vengono realizzate in partenariato tra il Comune di Capo d’Orlando, capofila e rappresentante di tutti i Comuni nebroidei coinvolti (41 in totale), la Coo.Tur. Soc. coop., la Cooperativa Servizi Sociali e l’Unione dei Nebrodi, con la collaborazione delle Amministrazioni comunali ospitanti”.

Le attività avviate alla fine del 2010 hanno riguardato l’area disabilità, quest’anno sarà invece trattato il contesto “giovanile”, con le attività principali consistenti in 5 percorsi formativi attivati lo scorso mese di dicembre.

“La famiglia fra istituzioni e società” il tema degli incontri rivolti quindi alle famiglie. Il Programma, prevede infatti, un approfondimento sui servizi e benefici  rivolti alle famiglie e sulle modalità di accesso. Esperti di settore, approfondiranno gli aspetti sociali e psicologici connessi al difficile rapporto fra le giovani generazioni e le loro  famiglie.

Il progetto, finanziato con i fondi dell’Unione Europea, riguarda ben 41 comuni, suddivisi in 5 macro aree territoriali, e ricade in cinque Distretti Socio Sanitari:  Nicosia D23, Mistretta D29, Patti D30, S.Agata di Militello D31, Taormina D32.

Questi i corsi avviati: Operatore di Fattorie didattiche e del Turismo rurale sostenibile (Longi); Addetto alla reception (Sant’Agata di Militello); Grafico pubblicitario ( Capo d’Orlando); Grafico pubblicitario (Patti); Ceramista decoratore ( S. Stefano di Camastra). L’azione sta attualmente impegnando 75 giovani.

27 Gennaio 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist