Dopo il grande successo riscosso nelle tappe romane, inizia il tour siciliano di uno spettacolo unico che torna in terra natìa prima di proseguire il suo viaggio nel mondo.
La Notte Bianca di Santa Teresa di Riva (Messina) si accende del
La Sicilia va ad incontrare il mondo e il mondo non manca all’appuntamento, abbracciando la sua Sicilia! Una convergenza di luoghi, identitàe tempi rivestiti di jazz.
Note che il maestro Santi Scarcella, laureato in jazz con 110 e lode presso il “Conservatorio Santa Cecilia†di Roma, e i musicisti che lo accompagnano in questo viaggio, trasformano in pura magia. Una magia fatta di musica, ma con importanti momenti di teatro e poesia. Con la partecipazione dell’attore Daniele Perrone (presente anche nei Cast di “Baaria†di Giuseppe Tornatore – “Oggi Sposi†di Luca Lucini).
Scarcella, che vanta collaborazioni importanti come, tra le altre, quelle con Andrea Mingardi, Lucio Dalla, e al livello internazionale Steve Reich e Fabio Jegher e ha, inoltre, realizzato la colonna sonora per lo spot
Madrina d’eccezione in questa prima data siciliana, Marisa Laurito, con cui il Maestro Scarcella ha giàcollaborato. Tra le più grandi artiste del panorama nazionale ed internazionale, la Laurito aveva iniziato la sua carriera in teatro con Eduardo De Filippo, per poi approdare anche nel piccolo schermo al fianco di Renzo Arboree in trasmissioni come Quelli della Notte (1985), Indietro Tutta! (1987), Domenica In (1988) e la recente Speciale per me – Meno siamo meglio stiamo (2005). Nel 1987 e nel 1990 presenta Fantastico con Pippo Baudo e nel 1993 Paperissima, insieme ad Ezio Greggio. Nel 1989 partecipa al Festival di Sanremo con la divertente canzone <Il babàè una cosa seria> (S. Palomba – E. Alfieri). E’ adesso impegnata come protagonista anche nello spettacolo <A me me piace o sciò>, per la regia di Manuela Metri. L’attrice, showgirl, cantante, conduttrice televisiva allieteràil
Il “CIURICIURIJAZZ” si propone di fondere strumenti, sonoritàe melodie mediterranee, con ritmi jazz. La Sicilia, incontrando il mondo, infatti, sente l’esigenza di dialogare con musicisti di nazionalitàdifferente a dimostrazione della volontàdi contaminare il proprio materiale con altre culture. Ciuriciurijazz è intrinsecamente jazz, ma non solo… Adottando la forma canzone, è allo stesso tempo rock, funky, soul e, mediante l’utilizzo di strumenti popolari, quali la zampogna, il friscaletto, il marranzano, acquisisce anche una connotazione etnica.

Cultura