Il responsabile del Comitato spontaneo cittadino “Uniti per Ponte Schiavoâ€Â, dott. Dario Restuccia, comunica che l’8-12-09, alle ore 12.00, il Presidente della Regione Siciliana e Commissario straordinario per l’emergenza, on. Raffaele Lombardo ha effettuato un sopralluogo nel villaggio di Ponte Schiavo al fine di prendere visione della grave situazione di dissesto idrogeologico del suddetto paese, aggravatasi in seguito all’alluvione dell’1 Ottobre.
Il Presidente Lombardo, con al seguito il responsabile regionale della Protezione Civile, ing. Cocina, ed i tecnici esperti, è stato accolto da tutti gli esponenti del comitato nonchè abitanti del villaggio di Ponte Schiavo che hanno avuto l’occasione di esprimere i rilevanti problemi che affliggono la zona. Dopo aver ascoltato attentamente i cittadini, è stato effettuato un sopralluogo sulle colline e costoni franati e sono stati visionati a lungo i valloni ostruiti che costituiscono un serio rischio per l’abitato e che sono interessati dal vicino passaggio della rete ferroviaria e dell’autostrada.
Il Presidente Lombardo, constatata la gravitàdella situazione, ha disposto successivi sopralluoghi dettagliati ed ha incaricato i tecnici di predisporre progetti per la messa in sicurezza della zona, disponendo continui contatti tra i tecnici e i rappresentanti del comitato al fine di informare la popolazione sullo stato degli interventi.
Il responsabile Comitato “Uniti per Ponte Schiavoâ€Â
Dott. Dario Restuccia