Si è svolto Lunedì 18 Febbraio, il decimo evento organizzato dal Forum dei Giovani di Capo d’Orlando, inerente il settore culturale.
Dalle 18,00 alle 21,30 , nella sala Tano Cuva della Biblioteca E.Mancari, alla presenza di un vasto , folto e partecipe pubblico è stato possibile, nel nostro piccolo poter omaggiare il cantautore Fabrizio De Andrè, ricordandolo nel giorno del suo compleanno con allegria,gioia, vivacità nate dalle emozioni che solo la musica e le poetiche parole possono creare.
L’evento, cui motore trainante è stata la passione e l’amore per il Cantautore ed il suo operato della responsabile della “Commissione Cultura” Simona Russo, si è alternato tra le musiche cantate e suonate dal grande Carmelo Bertolone, voce unica che fa vibrare i cuori di chi ama De Andrè per la sua similitudine e il giovane gruppo dei Mediteranea.
E’ stato un susseguirsi di letture , argomentazioni , video e musica dal vivo che armoniosamente si sono intrecciate tra di loro rendendo possibile un viaggio che è arrivato diritto all’anima del pubblico.
Ripercorrendo la vita di Faber tramite le sue canzoni ed i suoi pensieri è stato possibile conoscere e scorgere aspetti che solitamente rimangono sfuggevoli.
Un momento musicale e culturale che ben si presta ad esser ripetuto il prossimo anno, magari al Cineteatro Comunale , come suggerito con soddisfazione dall’Ass.Rosario Milone.
“Il Forum Giovanile è un organo comunale che vuole e deve portare avanti le istanze, i desideri e le passioni dei giovani, che siano aspetti culturali , sportivi, turistici o problemi di vita comune, dobbiamo utilizzare questo strumento per creare un futuro migliore, è tutta politica , è tutto vivere per raggiungere il bene comune.
“Oggi la risposta del pubblico è stata eccezionale. E’ indecifrabile la gioia di scorgere durante l’evento i sorrisi sinceri del pubblico, al quale con poco si è regalato un momento culturale che ha donato spensieratezza, facendo dimenticare i problemi di ogni giorno. Dunque esorto i ragazzi, condividendo il pensiero del Presidente Basilio Pedalà a credere fermamente in questo mezzo, che lavora assiduamente in proficuo contatto con l’Amministrazione Comunale”, queste le parole del Segr. Edoardo Lipari.
Concludiamo ringraziando per il loro contributo di inestimabile e ineguagliabile valore il Sindaco Enzo Sindoni, l’Ass. Rosario Milone e tutto il brillante staff dell’ufficio turismo, il consulente alla Cultura Giacomo Miracola, lo staff della Biblioteca Comunale, Rosamaria Ferrarotto , Davide Bevacqua,Michele Anastasi, Anna Rachele Capolingua , Lorenzo Salemi, Filippo Ricciardi, Amedeo Librizzi , Dafne Ieni, Chiara Lazzaro, Maria Elena Caliò, il consigliere Carmelo Galipò ed il pubblico presente.
Tutti insieme abbiamo acceso la nostra candelina imperitura per dire “Buon Compleanno Faber!”