CONSIGLIO COMUNALE – L’ultimo a Militello Rosmarino ricco di punti all’ordine del giorno
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

CONSIGLIO COMUNALE – L’ultimo a Militello Rosmarino ricco di punti all’ordine del giorno

Sul tavolo della discussione, principalmente le richieste del Gruppo di Minoranza, capeggiato dalla dott.ssa Teresa Travaglia Cicirello (foto).

Il Consiglio – ieri – ha approvato all’unanimità le proposte rivolte alla valorizzazione del patrimonio culturale. Parte dunque l’interessante iniziativa “Adotta un monumento”.

Da oggi chiunque potrà offrire una targa descrittiva per un monumento di sua scelta, sul modello di quelle già realizzate dalle Ceramiche Valchida, su commissione del Circolo ANSPI – Presepe Vivente, per la Chiesa Madre e la Chiesa di San Sebastiano. Il Comune si impegna ad effettuare la ricognizione dei monumenti presenti sul territorio, dei quali sarà predisposto apposito elenco, così da consentire a coloro che ne facciano richiesta (sia in forma individuale che associata) di poter donare la targa, contribuendo a rendere esteticamente uniforme la presentazione delle opere architettoniche e dei luoghi di interesse dell’intero territorio comunale.

Al via anche il rinnovo delle targhe toponomastiche, ormai vetuste, secondo un sistema virtuoso di collaborazione tra istituzioni pubbliche e soggetti privati: anche qui, il Comune si impegna a stilare un elenco aggiornato di tutte le vie e le piazze presenti così da permettere ai privati che lo volessero di offrire una nuova targa artigianale per una via o una piazza del Paese. Per incoraggiare la partecipazione all’iniziativa soprattutto da parte dei titolari di attività commerciali, sarebbe auspicabile la previsione di un opportuno sistema di agevolazioni a fronte del compimento di opere di interesse collettivo. Approvata all’unanimità e con calorosa partecipazione da parte di tutti i Consiglieri anche la proposta di avvio delle manifestazioni in onore del Maestro John Picking, in occasione del 50’ anniversario del suo arrivo a Militello Rosmarino e al compimento degli 80 anni.

In apertura, è stato presentato al Consiglio il nuovo Assessore, sig. Artino, al momento senza specifiche deleghe. Non vi sono state invece risposte da parte della Giunta Comunale alla interrogazione del Capogruppo di Minoranza sulla mancata partecipazione al bando per la riqualificazione delle zone boschive che aveva causato una significativa agitazione nelle fila della maggioranza, culminata con la revoca dell’Assessore Dott. A. Napoli. A prendere la parola è stato solo il Presidente Mileti, che ha riportato una comunicazione del Capo dell’Ufficio Tecnico.

Il Sindaco non era presente e nulla è stato aggiunto dal Vice Sindaco sull’indirizzo politico dato dalla Giunta in merito alla presentazione del progetto, né sulle eventuali responsabilità e le scelte politiche a ciò connesse. Erano attese anche le comunicazioni da parte del Sindaco sulla revoca dell’Assessore Napoli ma nemmeno una parola è stata aggiunta dal Vice Sindaco alla sintetica determina di revoca già da tempo a conoscenza del Consiglio.

 

T.F.

22 Febbraio 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist