5 gli arresti effettuati dai Carabinieri tra Capo d’Orlando, Sant’Agata Militello e Torrenova
I carabinieri della Compagnia di Sant’Agata Militello, impegnati sul territorio in attività di prevenzione e repressione dei reati in genere, con particolare attenzione in occasione della Fiera Storica, hanno tratto in arresto per tentato furto Maurizio 45 anni e Antonino Scafidi, 48 anni, originari di Naso. I due sono stati sorpresi dai carabinieri, in contrada Torrente Mangano del comune di Capo d’Orlando, mentre erano intenti ad asportare materiale edile da un fabbricato in ristrutturazione. Ulteriori accertamenti permettevano di appurare che gli stessi si erano introdotti all’interno del citato fabbricato previa effrazione della recinzione perimetrale. Alla luce di quanto sopra i due venivano tratti in arresto per il reato, in concorso, di tentato furto aggravato. Gli arrestati, informata l’Autorità Giudiziaria competente, sono stati tradotti presso le rispettive abitazioni, in regime di arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida davanti al giudice del tribunale di Patti.
Sempre i carabinieri della Compagnia santagatese hanno anche eseguito un ordine di carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Messina, nei confronti di Renzo Martino, 23 anni, di Torrenova, dovendo lo stesso espiare la pena residua di anni 1 e mesi 4 di reclusione poiché riconosciuto colpevole del reato di ricettazione. L’arrestato, informata l’Autorità Giudiziaria competente, dopo le formalità di rito è stato tradotto presso l’Istituto Penitenziario per i Minorenni di Palermo.
Infine, nella serata del 20 maggio, nell’ambito di predisposti servizi d’istituto posti in essere in occasione della Fiera storica di Sant’Agata Militello e finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, nonché al controllo della circolazione stradale, i carabinieri hanno arrestato due extracomunitari di nazionalità senegalese, Modou Gning, 43 anni e Lamin Salla, 20 anni, poiché resisi responsabili di resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale. I due, fermati in via Regione Siciliana a Sant’Agata di Militello da personale della locale Polizia Municipale mentre erano intenti a vendere calzature e borse verosimilmente contraffatte, si rifiutavano di fornire le proprie generalità ed iniziavano a inveire, senza alcuna ragione, contro i pubblici ufficiali. Successivamente, al fine di sottrarsi al controllo dei vigili, si scagliavano addirittura fisicamente contro gli operatori. Soltanto l’intervento provvidenziale dei carabinieri in servizio riusciva ad evitare conseguenze. I Militari bloccavano gli aggressori e, dopo aver allontanato altri connazionali, avvicinatisi per dare manforte ai due fermati, li portavano in caserma. Gli arrestati, informata l’Autorità Giudiziaria competente, sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza della Compagnia carabinieri di Sant’Agata Militello in attesa dell’udienza di convalida davanti al giudice del tribunale di Patti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.