Chiusura serale anticipata di tutte le attività commerciali (bar, pub, birreria, caffetterie, enoteche, altri esercizi simili senza cucina) per evitare il diffondersi dei contagi.
Una decisione ritenuta necessaria
A Patti è stata firmata l’ordinanza di chiusura dei locali nelle giornate di domani 31 dicembre e sabato 1 gennaio 2022, insieme al divieto di utilizzo dei fuochi d’artificio.
La chiusura serale anticipata di tutte le attività commerciali (bar, pub, birreria, caffetterie, enoteche, altri esercizi simili senza cucina) avverrà a partire dalle ore 21:00 e fino alle ore 07:00. Inoltre è stato disposto il divieto della vendita e dell’utilizzo dei fuochi d’artificio su tutto il territorio di comunale.
Una scelta certamente difficile che ha suscitato qualche polemica. Una scelta che trova ragione nella necessità di esercitare controlli ed evitare assembramenti, ma che per sortire gli effetti voluti dovrebbe essere presa in maniera comprensoriale, altrimenti come ha scritto qualcuno, con velata ironia … “si andrà a bere a San Giorgio”.
Per il sindaco quanto adotatto è stata una “Decisione drastica ma inevitabile” ed il provvedimento scaturisce da quanto concordato dopo un tavolo di confronto informale tra l’amministrazione, le forze dell’ordine e i gestori dei locali. A patti si è registrato un elevato numero di contagi da Covid (oltre 140) in questi ultimi giorni. E’ stato anche introdotto anche il divieto di vendita alcolici da asporto e di consumazione degli stessi in tutte le aree pubbliche del territorio comunale.
“Sarà un capodanno dimesso – ha dichiarato il sindaco Gianluca Bonsignore -, ma è una scelta doverosa alla luce della recrudescenza del virus a causa della variante Omicron”
In questo contesto si inseriscono le altre decisioni adottate
Lo spettacolo di questa sera