La nota del Partito della Rifondazione Comunista Siciliana dove si esprime cordoglio per la scomparsa di Maria Letizia Colajanni, presidente onoraria dell’ANPI e instancabile militante per la difesa della democrazia e dei diritti sociali.
“Con la sua vita e il suo impegno, Maria Letizia ha contribuito in modo determinante alla memoria storica della Resistenza e alla lotta contro ogni forma di fascismo, promuovendo i diritti delle donne e dei più deboli” si legge nel comunicato dove si evidenzia che la Colajanni era una “Figura fondamentale nel movimento progressista e sindacale, ha dedicato la sua esistenza alla costruzione di una società più giusta e inclusiva, attraverso il suo continuo impegno politico e sociale. Il suo lascito morale rimarrà per sempre una guida per tutte e tutti coloro che continuano a battersi per la giustizia sociale, i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, e per una democrazia autentica” Per Rifondazione “Oggi la Sicilia e il nostro Paese perdono una grande compagna e una faro nella lotta per i diritti. Il suo esempio vivrà nelle battaglie che continueremo a portare avanti.”.
A firmare la nota sono stati: Davide Licari, Responsabile Comunicazione PRC Sicilia e Nicola Candido, Segretario regionale Sicilia del Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea