CORRADO SPEZIALE – Da Scomunicando la proposta: una via di Messina a Sebastiano Mafodda, Marcello Sposito, Palmiro Lauro e Domenico Zona
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

CORRADO SPEZIALE – Da Scomunicando la proposta: una via di Messina a Sebastiano Mafodda, Marcello Sposito, Palmiro Lauro e Domenico Zona

Mafodda_4

A lanciarla è Corrado Speziale, giornalista, che con attenzione e impegno socile segue la vita della città per il nostro giornale. Prende spunto dalla foto-provocazione di Toponomastica Femminile -un post datato già di qualche anno – e sottolinea ora come allora che:  “ritengo giustissima la loro iniziativa, che appoggio in pieno. Ma concedetemi di coltivare da tempo il sogno di vedere intitolata una via di Messina a Sebastiano Mafodda, Marcello Sposito, Palmiro Lauro e Domenico Zona, i 4 marinai del Segesta che persero la vita davanti a San Raineri il 15 Gennaio 2007”.

10987313_962536163757135_2645917561236954743_n

Quello è stato il più grave incidente sul lavoro degli ultimi anni a Messina ed al comandante Mafodda non è stata resa giustizia!

corrado_speziale_3

Ora la richiesta di Corrado Speziale, mentre ancora viva l’emozione per le celebrazioni commemorative dedicate l decimo anno dalla tragedia, è rivolta alla Società Civile, alle Amministrazioni Pubbliche, e che giunga anche al Prefetto della Città e al Presidente della Regione, atta a dedicare al ricordo, alla memoria, per non dimenticare, una via della città a quelle vittime.

Una richiesta, civile, chiara e diretta, da sottoscrivere e rilanciare perchè chi aveva ed ha il dovere di farlo può ancora porre rimedio a questa grave distrazione.

fmusciumarra_400_x_300

Perchè è una scelta  che non può attendere, perchè quei Morti rappresentano una memoria collettiva che serve a noi quanto ai posteri.
Una proposta che trova tra i primi a rivendicarla anche Francesco Musciumarra  che da sempre è stato in prima linea alla ricerca della verità sul caso del Segesta,:”Oggi e ancora più importante farlo. La memoria va sempre alimentata e serve a tenere lontano i mistificatori che, naturalmente vigliacchi, affiorano solo nelle occasioni in cui il ricordo si affievolisce”.

mafodda_navi__2

 

da leggere per non dimenticare, quanto abbiamo pubblicato in questi anni sulla vicenda del Segesta jet

http://scomunicando.hopto.org/notizie/segesta-jet-nostro-archivio-non-dimenticare-anzi-ricordare/

 

15 Gennaio 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist