ISCRIZIONI APERTE ! PRIMI INCONTRI GRATUITI! INFO: 3283463925.
L’associazione culturale Nuovi Teatri, attiva da anni sul territorio, dal 2004 organizza anche quest’anno i “suoi” Corsi di Teatro. I partecipanti avranno modo di avvicinarsi alle tecniche teatrali fondamentali, movimento nello spazio scenico, dizione, drammatizzazione, ricerca del personaggio e analisi del testo teatrale, attraverso l’espressione corporea e il gioco del teatro.
Centrale in questo percorso il ruolo del Corpo: vera e propria “macchina dei sogni” che consente all’attore di comunicare ad un livello diverso e con una intensità e forza espressiva uniche.
Le prove , gli esercizi, il lavoro di gruppo,i giochi teatrali, l’impegno personale e la responsabilità individuale, saranno stimoli di crescita e di maggiore apertura verso l’altro.
Il percorso è basato sulle idee, i principi e le suggestioni di K. Stanislavskij, E. Barba, J. Grotowski.
Il corso si conclude con un saggio finale volto a cementare il gruppo e a rendere partecipe il pubblico di quell’alchimia fra le persone che solo in teatro si può creare. Anche quest’anno si aprono le iscrizioni per bambini, ragazzi e adulti con tante novità.
Per informazioni 328-3463925
Ma è un corso che va anche oltre il palcoscenico.
Ecco dei buoni motivi per farlo.
1. VINCERE LA TIMIDEZZA
2. ALLENARE LA MEMORIA E L’ATTENZIONE
3. IMPARARE IL LAVORO DI SQUADRA, si collabora per realizzare una piccola opera d’arte per la quale c’è bisogno di TUTTI.
4. IMPARARE AD USARE MEGLIO LA TUA VOCE, scoprirai varie sfumature della tua voce e ti stupirà scoprire come un sussurro può arrivare anche a chi sta seduto in ultima fila.
5. IMPARARE A PARLARE IN PUBBLICO, questo ti permetterà di affrontare al meglio situazioni analoghe nella vita di tutti i giorni.
6. METTERTI ALLA PROVA, per crescere come persona devi affrontare le tue paure e fare Teatro ti permette di farlo
7. CONOSCERE SE STESSI, interpretare un personaggio significa mettere la propria vita al servizio di quel personaggio, le parole possono essere di Shakespeare, ma le emozioni sono nostre, le più intime, le più profonde e chissà che non esca fuori qualcosa di noi della quale non immaginavamo l’esistenza!!
8. DIVERTIRSI, il teatro è gioco e divertimento, ricominciare a fantasticare e creare come quando si è bambini!!
Alla fine del corso – come ben dice Josephine Sciotto che ha seguito questa splendida quanto magica esperienza, si coprirà, soddisfatti, di avere trovato nuovi amici con le stesse ansie e paure ma con la stessa passione, ma soprattutto avrai trovato una nuova famiglia!