Il gran Galà della Bellezza con tante miss tra le quali Roberta Morise, Maria Perrusi e Claudia Andreatti
– di Saverio Albanese –
Cosenza– Al teatro Rendano di Cosenza è andato in scena domanica sera il “Gran galà della bellezza calabrese” che ha voluto ripercorrere le tappe più salienti delle nostre meravigliose ragazze che, attraverso il concorso di Miss Italia curato negli ultimi sedici anni dalla Drb di Beniamino Chiappetta, hanno mosso i primi passi nel rutilante mondo dello spettacolo e molte di loro, oggi sono protagoniste di importanti trasmissioni televisive di Rai e Mediaset. Prima di aprire le “danze” c’è stata una riflessione sui dei 150 anni dell’Unità d’Italia ed in particolare sul tema “L’Italia una ed indivisibile”: al centro di un confronto moderato dal giornalista Fausto Taverniti, Direttore della Sede RAI Basilicata, che ha coinvolto la docente Unical Prof.ssa Marta Petrusewic ed il Presidente del Consiglio Provinciale di Cosenza Orlandino Greco. La scenografia realizzata da Aurelio Guaglianone ha reso l’atmosfera ancora più suggestiva: introdotta da Luigi Grandinetti, presentatore storico del concorso che ha lanciato successivamente Italia Caruso, Domenico Milani ed Erica Cunsolo che si sono susseguiti in questi anni alla presentazione delle serate regionali (mancava Dante Zardi perché influenzato), il timone è stato poi preso dalla trentina Claudia Andreatti che si è alternata con gliu altri presnetatori sul palco nel corso della serata: l’ex miss Italia di Pergine (Trento) oggi volto degli annunci Rai, il nove luglio scorso ha convolato a nozze con l’Avvocato Enzo La Rocca, natio di Badolato, uno dei legali del Concorso di Miss Italia, che Claudia ha conosciuto proprio nel 2006, anno in cui ha vinto il titolo di più bella d’Italia.
Il raffinato stilista lametino Anton Giulio Grande ha vestito con i suoi meravigliosi abiti alcune top model calabresi presenti all’evento, come l’ex Miss Italia Maria Perrusi, Anna Greco, Anna Prete, Maria Misericordia, Italia Caruso, Maria Rosaria Juli, Erica Cunsolo, Greta di Leo e Claudia Filomena Senatore.
La signora Briatore, la spupefacente Ely Gregoraci, dopo aver fatto pervenire una lettera all’agente regionale Beniamino Chiappetta nella quale manifestava il suo affetto e riconoscenza per aver mosso i propri passi dal concorso, si è messa in collegamento telefonico da Istambul (da dove ieri è partita a sua volta per New York): “Non dimenticherò mai quegli anni dove ho maturato le prime esperienze artistiche e dalle quale ha preso poi spunto la mia carriera” ha detto Elisabetta Gregoraci con voce emozionata. Sollecitata dalle domande dei conduttori ha poi affermato che ci sarà….tempo per una seconda maternità.Ospite della serata è stata la sensuale mora cirotana Roberta Morise (Miss Calabria 2004 e conduttrice RAIUNO “L’Eredità-“I Migliori Anni” i suoi programmi di successo): “Sono qui per testimoniare il mio affetto alla squadra della DRB che mi ha permesso di lanciarmi nel mondo artistico ma è questa serata mi ha permesso di rivedere con estremo piacere dalutare personalmente tante amiche con le quali negli ultimi due anni, per impegni di lavoro, ci siamo sentiti soltnato per telefono. La nostra regione è una terra ricca di storia e tradizioni e mi auguro che nei prossimi anni tante altre ragazze così come è capitato a noi, possono affermarsi con successo nel mondo dello spettacolo e della televisione”.
Anche per lei alcune “ insidiose” domande sulla vita privata e sulle chiacchiere che girano per le sue “prossime” nozze con Carlo Conti: con la simpatia e brillantezza con le quali si è saputa distinguere nel corso di questi anni, la conturbante Roberta ha saputo destreggiarsi alla grande.
La serata è proseguita con le immagini e le emozioni di Maria Rosaria Juli, Anna Greco, Anna Prete, Italia Caruso, Maria Misericordia ed Erica Cunsolo ed arriva il momento della madrina della serata: Miss Italia 2009 Maria Perrusi che ancora una volta ha dato prova del suo attaccamento al concorso ed alla Calabria.
Interventi dal parterre da parte dell’Ass.Provinciale di Vibo Valentia Gianluca Callipo e del Presidente dei giovani Industriali Nuccio Caffo che hanno sottolineato l’importanza di questi eventi per proporre un’immagine positiva e innovativa della Calabria. In particolare l’assessore Callipo ha paventato anche la possibilità che possa essere proprio la Provincia di Vibo ad ospitare la finalissima regionale 2011 e l’elezione della nuova Miss Calabria.
Continuando ancora con la presentazione delle finaliste dello scorso anno Greta Di Leo e Filomena Claudia Senatore, e l’intervento con una grande esibizione artistica di Luca Virago con il suo “ Vincerò” a formulare un augurio alle prime elette della stagione 2011: Valentina Piccoli, Chiara Curigliano e Lidia Stallo.
“Un evento unico, ritengo il più bello che abbiamo mai svolto noi in Calabria – ha dichiarato un raggiante Beniamino Chiappetta– ed avere su questo straordinario scenario del Teatro Rendano tante nostre Miss di successo alle quali siamo legati da affetto profondo ci riempie d’orgoglio in quanto frutto del nostro lavoro e forte passione. Stasera è una grande festa con tanti amici e collaboratori di un tempo e quindi ce la godiamo con lo spirito giusto. Da domani penseremo concretamente a proseguire una grande stagione 2011”.

Eventi
COSENZA – Gran Galà della Bellezza Calabrese
Anna Greco Anna Prete Anton Giulio Grande Aurelio Guaglianone bellezza Beniamino Chiappetta Briatore Calabrese Carlo Conti Claudia Andreatti Claudia Filomena Senatore cosenza della Domenico Milani Elisabetta Gregoraci Ely Gregoraci Enzo La Rocca Erica Cunsolo Fausto Taverniti galà Gianluca Callipo gran Greta di Leo Italia Caruso Luca Virago Luigi Grandinetti Maria Misericordia Maria Perrusi Maria Rosaria Juli Marta Petrusewic Nuccio Caffo Orlandino Greco Roberta Morise saverio albanese scomunicando