A Proietto e Morise è stato affidato il ruolo di padroni di casa di una serata organizzata in sinergia con la Misericordia di Isola Capo Rizzuto, con a capo il governatore Leonardo Sacco, e che ha avuto ospiti d’eccezione come Gianluca Ansanelli, Alma Manera, Dado e Doppia Coppia. Sono intervenuti la vicepresidente della Regione Antonella Stasi, l’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri e l’avvocato Cataldo Calabretta, legale di molti personaggi dello star system italiano. Nel corso della manifestazione, sono stati assegnati riconoscimenti a personalità di spicco del mondo della musica, del giornalismo e della comunicazione.
Per la categoria ‘Un Mare di… Musica’ è stato premiato Gigi D’Alessio. Il premio “Un Mare di… Giornalismo” è stato assegnato al Cavaliere del Lavoro, Giuseppe Pasquale Marra, fondatore e presidente del gruppo Adnkronos. ‘Un Mare di… Comunicazione’ è il premio assegnato a Rai Vaticano, per gli speciali voluti dal direttore Marco Simeon sulla mistica di Paravati, Natuzza Evolo, e sul prete coraggio Don Pino Puglisi, trasmessi in sinergia con il Tg1 con notevole successo di ascolti. Ha ritirato il premio Pino Nano, autore degli speciali targati TV7.
‘Un Mare di… Risate’ è stato assegnato al comico Dado, reduce dai successi del programma cult ‘I migliori anni…’ trasmesso in prima serata da Rai Uno; il premio ‘Un Mare di… Legalità’ è andato allo scrittore e giornalista Arcangelo Badolati per i suoi scritti a favore dell’impegno civile; ‘Un Mare di… Ricerca’ al gruppo Neuromed, eccellenza nel campo della medicina neurologica e della ricerca, ritirato dal dottor Nicola Modugno; il premio ‘Un Mare di… Impegno’ sarà è stato assegnato a Marco Siclari, di origine calabrese, per il lavoro svolto nel mondo universitario al fianco del sindaco di Roma Gianni Alemanno.
Durante la serata sono intervenuti il presidente della Provincia, Stano Zurlo, e l’assessore al turismo della provincia di Crotone Gianluca Bruno. “È una manifestazione – dichiara il presidente della Provincia Stano Zurlo – di grande importanza che come Ente, anche tra mille difficoltà, abbiamo sostenuto poiché rappresenta un bel biglietto da visita per il territorio crotonese”. “Il Meeting del Mare – aggiunge l’assessore al Turismo Gianluca Bruno – è un evento che merita la giusta attenzione da parte degli Enti territoriali poiché è attesa dalle popolazioni e perché rappresenta un’azione di marketing territoriale. Il nostro territorio avrà positive ricadute in quanto il Meeting, attraverso la messa in onda della serata sulle reti Rai, rappresenta una vetrina internazionale”.
L’evento crotonese segna l’atteso ritorno in Rai della bella conduttrice Roberta Morise dopo la sua partecipazione nell’ultima edizione del programma “I Migliori Anni”. La giovane conduttrice, dopo una passata stagione televisiva che l’ha vista al centro del gossip, dopo la rottura della sua storia d’amore con il conduttore Carlo Conti, si prepara a vivere nuove prospettive televisive con grande professionalità. “Sono felice – ci racconta raggiante la Morise – di aver presentato questo prestigioso evento in compagnia di un bravo conduttore Rai quale è Massimo. Amo sempre partecipare a manifestazioni in Calabria e tra breve, il 12 ed il 13 Agosto vi aspetto tutti nella mia Cirò Marina dove sarò ospite con la bellissima Anna Falchi del Premio Filottete”.
Grazia Pitorri