Da Pascuzzo – E’ tempo di funghi
In Cucina, Rubriche

Da Pascuzzo – E’ tempo di funghi


pascuzzo funghi 15
ARRIVATI  I FUNGHI FRESCHI, CHE SANNO DI BOSCHI, CHE SANNO “DI NEBRODI” ALLA TRATTORIA TIPICA “LE SICILIANE” DI CAPO D’ORLANDO

Parlando di cucina tipica dei Nebrodi, non possiamo dimenticare l’utilizzo in molte squisite pietanze che potrete gustare presso la Trattoria “Le Siciliane” in pieno centro a Capo d’Orlando, dei funghi freschi, che arricchiscono in modo unico ed esclusivo le ricette stagionali che Calogero “Pascuzzo” propone ai suoi  clienti.

pascuzzo

Lui, già è un personaggio, ha saputo calibrare nel suo locale simpatia a ottimi sapori, convivialità a tradizione. Così le Siciliane, trattoria d’ambiente,  locale en plein air,  è accogliente, piacevolmente garrulo, in grado di creare un’atmosfera familiare, naturale e rilassata, lontana dallo stress.

DSC_1227Tutto i stile siciliano, un rustico quasi chic (si mangia anche con poco). Apparentemente può sembra un locale come un altro, ma poi quell’odore di cucina, il profumo che ti fa ricordare quando eri bambino è l’invito a entrarci, a curiosare.

L’odore di buon cibo continua a permeare in modo intenso l’ambiente. Ma non si appica addosso… è una fraganza che sa di buono.

Calogero Armeli, ma tutti lo conoscono come Pascuzzo, è pronto ad accoglierti…

Nella sua cucina niente surgelati, niente prodotti globalizzati, solo prodotti che vengono da una spesa fatta nei mercati e acquistati dal venditore ambulante di fiducia, come lui stesso tiene a precisare, che passa ogni mattina davanti al locale.

I piatti di Pascuzzo  sono applicazione di tradizione ed eco-sosteniblità.

pascuzzo funghi 1“E’ la cucina dell’anima – così la definisce Pascuzzo -. Da noi la gente si sente a casa”, afferma  portando in mano un piatto di olive verdi e un cestino di fette di pane casereccio. Poi consiglia cosa offre la cucina.

Oggi ovviamente funghi.

Ma da provare le zuppe di fagioli e ceci al profumo di finocchietto selvatico. Il maialino dei Nebrodi servito con ruote di arancia fresca appena raccolta dall’albero, è la sua specialità insieme allo stinco di maiale con le patate al forno. Ma tornando ai primi il periodo induce ad assaggiare i maccheroni con il sugo di maiale. Piatto unico vista l’abbondanza della carene che ci mette sopra.

Ecco la buona trattoria tipica  per un pranzo o una cena senza fronzoli, ma verace, nutriente e con tutti i sapori offerti nella loro schiettezza.
Via Umberto I°, 49
Capo d’Orlando

339 6200184

 

scomunicando a tavola definitivo 2
Scomunicando a tavola

 

 

 

27 Ottobre 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist