La denuncia di Gaetano Scaffidi sulla discarica abusiva lungo la provinciale per Ficarra nel territorio di Brolo.
Danno ambientale e inquinamento
Ieri il consigliere comunale di Brolo Gaetano Scaffidi ha inviato una nota urgente al Sindaco della città Metropolitana Cateno De Luca – in quanto la Provincia ha competenza sulla rotabile – ed ai sindaci di Brolo e di Ficarra per segnalare (ma anche denunciare) la presenza di una grossa discarica a cielo aperto, di rifiuti provenienti in gran parte da abitazioni domestiche.
La discarica si trova ai margini della SP145 – la vecchia provinciale Brolo-Ficarra – all’altezza del km 2.600 in territorio del Comune di Brolo quasi al confine con quello di Ficarra.
“Vista la gravità della situazione ho chiesto – dice Scaffidi che è anche un agente della Guardia di Finanza – agli amministratori in indirizzo, di provvedere nel più breve tempo possibile, ognuno per la propria competenza, alla bonifica immediata del luogo in questione ed alla ricerca ed individuazione dei soggetti autori di tale scempio, al fine di sanzionarli e segnalarli all’autorità giudiziaria.”
Poi Scaffidi, in un video postato sui social – rincara la dose definendo “quell’immensa discarica abusiva a cielo aperto” una vergogna che attiene esclusivamente al comportamento di cittadini maiali.
Scaffidi esclude responsabilità degli amministratori per quanto accaduto, ma chiede che si intervenga per bonificare il territorio, e poi rivolgendosi agli amministratori brolesi . competenti per territorio – di provveder al controllo dei rifiuti per veder se si trovi “traccia di questi maiali a due zampe” risalendo ai responsabili, auspicando sanzioni esemplari.
https://www.facebook.com/gaetanoscaffidi/videos/10222316153385814