La sagra – si potranno assaggiare dai dolci agli spaghetti al pistacchio – si svolgerà dalle 21,00, in contrada Piana di Brolo, proprio a ridosso dello svincolo autostradale (zona campo di birilli).
Anche liscio e animazione muiscale a contorno dell’evento gastronomico.
Di tutt’altro tenore l’appuntamento in villa.
Maria Ricciardello, presidente del consiglio comunale con delega alla cultura, ha promosso prima l’incontro letterario, poi, a seguire, quello musicale.
L’ultima opera di Michele Manfredi Gigliotti, l’avvocato scrittore di Sant’Agata Militello, “Il Principe e il contadino” sarà presentata da Ornella Fanzone.
Un romanzo ambientato in un paese della Sicilia nordorientale (San Marco d’Alunzio, durante il periodo dell’“avventura italica” dei Normanni).
Il racconto si snoda con sveltezza attraverso le tante stazioni di approfondimento che l’autore si concede in un gioco di specchi, ribadendo il proprio assoluto dominio sulla materia […] la trama si articola sull’incontro del nobile fanciullo con il piccolo popolano Ribaudo Calogero, il cui nome nasconde tutta la sua “malandrinesca semantica”. Ultimo di dieci fratelli, cui è costretto ad ubbidire, Calogero conosce la sua libertà nel cacciare serpenti e nello scorrazzare per le campagne….
A seguire, sempre nella villa comunale, il concerto “Bossanova & dintorni” con Anita Vitale, canto e percussioni; Eugenio Favano, canto e chitarra; e Pino Terranova, fagotto e sax.
Questo il programma del concerto:
Antonio Carlos Jobim – Corcovado
Joao Gilberto – O pato
Luiz Bonfá – Manha de carnaval
Antonio Carlos Jobim – Samba de uma nota só Desafinado
Chico Buarque De Holanda – Atraz da porta
Baden Powel – Apelo
Antonio Carlos Jobim – Chega de saudade Wave
Chico Buarque De Holanda – Valsinha
Antonio Carlos Jobim – Garota de Ipanema
Ariel Ramírez – Alfonsina y el mar
Astor Piazzolla – Vuelvo al sur