DOMENICA DI PULIZIA – I Volontari ripuliscono spiagge e fondali della caletta della Torre, a Gliaca di Piraino
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

DOMENICA DI PULIZIA – I Volontari ripuliscono spiagge e fondali della caletta della Torre, a Gliaca di Piraino

Stamattina in azione i volontari. C’era di tutto ma soprattutto tanta plastica.

Tony Ricciardi, insieme a Marta Rifici e Anna Sidoti, stamani si sono messi all’opera. Hanno portato a compimento,( dopo quello che venerdì il comune di Piraino aveva fatto fare sul costone roccioso insozzato di sacchetti di immondizia) la pulizia del fondale e dalla spiaggetta, della baia di torre delle Ciavole.

“Tenere pulita la spiaggia è un dovere di tutti” afferma consapevolmente Tony Ricciardi, aggiungendo che “l’inquinamento quotidiano è pericoloso perchè in maniera silente distrugge gli ecosistemi, minaccia la fauna marina e rischia di soffocare per sempre uno dei più grandi patrimoni che abbiamo, il nostro Pianeta blu”.

Basta pensare che ogni anno finiscono nei mari e negli oceani del mondo dalle 8 alle 12 milioni di tonnellate di rifiuti, l’equivalente di 1 camion al minuto.

Anche il nostro mar Mediterraneo è in forte sofferenza.

Costituisce meno dell’1% della superficie di mare e oceani, è uno dei 25 luoghi più ricchi di biodiversità e purtroppo è anche la sesta area di accumulo dei rifiuti al mondo.

Anche in Sicilia, la nostra costa, ha un grosso problema. Recentemente i volontari di Legambiente hanno censito 968 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia. L’81% di questi è plastica, il materiale più pericoloso se disperso nell’ambiente.

Dobbiamo fare ancora molto per evitare che tutti questi rifiuti arrivino in mare e sulle spiagge: bisogna lavorare sull’economia circolare, su nuove leggi che riducano a monte questo problema e anche modificare i nostri stili di vita, ma anche collaborare a ripulire dai rifiuti di plastica gli arenili ed i fondali.

E noi possiamo fare moltissimo anche dando il nostro contributo. A volte basta un semplice gesto… Un gesto consapevole.

4 Luglio 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist