DONNE – A Brolo due appuntamenti per sottolineare il 25 novembre
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

DONNE – A Brolo due appuntamenti per sottolineare il 25 novembre

A sala multimediale “Guariti per Amare”, mentre nella sala consiliare “posto occupato”

Alle 10,30 in collaborazione con il Centro Antiviolenza Pink Project, l’amministrazione comunale brolese, nella sala consiliare, come già fatto alla sala Rita Atria, l’anno scorso, destinerà una poltroncina alla manifestazione “posto occupato” riserbato a coloro che, vittime di femminicidio, non potranno mai più occuparlo.

Nel pomeriggio, alla sala Rita Atria, si terra un dibattito, alle ore 17,30, che si declinerà sul tema dell’ultimo libro di Shara Pirrotti: ” Guariti per amare, l’abuso narcisistico ed il superamento raccontanti dalle vittime”. Con l’autrice dialogheranno la docente Cettina Giallombardo e Silvestro Lo Cascio, psicologo e psicoterapeuta della società italiana di criminologia.  L’incontro sarà introditto dal sindaco, Giuseppe Laccoto e dall’assessore alla cultura Maria Vittoria Cipriano.

Anche quest’appuntamento si sviluppa in sinergia con il Centro Antiviolenza Pink Project.

 

il libro

Il libro raccoglie testimonianze di narcisismo patologico in diversi ambiti relazionali (coppia, famiglia, lavoro, scuola, amicizia), senza trascurare dettagli crudi e talvolta scabrosi, perché i lettori apprendano con chiarezza l’orrore intrinseco a qualunque relazione di abuso, che distrugge quotidianamente la vita di molte persone. Scopo dell’indagine è, innanzi tutto, trarne un beneficio personale, superare l’esperienza e guarire dall’abuso subito.

Secondariamente, sensibilizzare l’opinione pubblica su questo grave disturbo, ancora poco conosciuto ma così tanto diffuso, che affligge la nostra società, elencando con chiarezza le varie fasi dell’approccio narcisistico, per riconoscerne il modus agendi prima ancora di esserne danneggiati, e per riuscire a fuggire dalle relazioni tossiche, qualunque sia il tipo di legame che unisce vittima e carnefice. Il libro si propone anche di suscitare un dibattito serio e impegnato con terapeuti, forze dell’ordine e legislatori, perché entrambi i sessi siano tutelati dalla violenza narcisistica con una normativa adeguata, frutto di un’adeguata informazione.

 

23 Novembre 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist