La siciliana Ecomac Srl ha ricevuto una menzione speciale durante l’EcoForum 2025, la conferenza nazionale sull’economia circolare organizzata da Legambiente, nell’ambito del prestigioso programma Comuni Ricicloni.
All’azienda è stato assegnato il Premio “Teniamoli d’Occhio”
Il riconoscimento, conferito da FBCA – The Food and Beverage Carton Alliance e da Comieco, premia l’impianto di Ecomac per il significativo avvio, nel 2024, della selezione e recupero dei cartoni per bevande e alimenti.
All’azienda è stato assegnato il Premio “Teniamoli d’Occhio”, dedicato agli impianti emergenti che si stanno distinguendo per impegno e potenziale nel trattamento di questo tipo di imballaggio.
“Questo premio valorizza non solo il lavoro tecnico dell’impianto, ma anche la collaborazione virtuosa tra cittadini, amministrazioni locali e operatori del settore”, ha commentato Micol Bertoni, Direttrice Italia di FBCA.
Anche Roberto Di Molfetta, Vicedirettore di Comieco, ha sottolineato l’importanza del lavoro in corso per migliorare la raccolta e la separazione degli imballaggi compositi per liquidi, promuovendo un riciclo efficace dei diversi materiali che li compongono.
“Il nostro investimento, sostenuto dai fondi PNRR, ha portato a un ampliamento delle linee dedicate alla lavorazione di rifiuti cellulosici, con percentuali di recupero dei cartoni per bevande superiori al 95%”, ha dichiarato Pietro Aloini, Amministratore di Ecomac.
Ecomac, già attiva nel trattamento dei rifiuti cellulosici, opera nell’impianto di Augusta (SR), servendo circa 400.000 abitanti nelle province di Siracusa, Catania e Ragusa, includendo città come Siracusa, Modica, Ragusa, Noto, Giarre e Vittoria.
I cartoni per bevande e alimenti, composti per il 75% da carta e per il restante 25% da plastica e alluminio, sono completamente riciclabili. Se raccolti correttamente – solitamente nel flusso della carta – possono essere trasformati in nuove risorse, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e a promuovere la circolarità dei materiali.
Con questo premio, Ecomac si afferma come esempio virtuoso di innovazione e sostenibilità nella filiera del riciclo in Italia.