E questa sera forse forse l’atto finale tra terza e quarta lista. Un incontro che potrebbe essere definitivo – di rottura – o risolutivo di convergenza verso un candidato a sindaco terzo.
Ore frenetiche dove tutto può accadere.
Nella vigilia pre-elettorale brolese, dove a Brolo tutti sbandierano liste chiuse e blindate, c’è tempo di trattative, di nuove intese, di sms allusivi, invitanti e pieni di promesse.
Quindi tutto in discussione, dove tutti cercano il colpo a sorpresa, quello da centomilioni di voti, che poi potrebbe essere, nel mondo del voto disgiunto, anche un autentico bluff.
Ma vediamo i nomi che circolano nei bar diventati veri e propri comitati elettorali che ricordano tanto il film “Mi manda Picone”.
Ovviamente nomi dove domina il condizionale, anche se già ci sono i santini.
Laccoto include nella sua lista, Nino Bonina, sportivo, taglio giovanile, un bel credito trasversale, quel tanto di “cinquestelle” che non gusta.
Ovviamente ci si chiede chi è stato sacrificato al suo posto. E qui si parla di un’affermata professionista – settore sanitario – mentre è certa la candidatura di Nunziatina Decimo – in area di assessore – di Tina Fioravanti e dello scontato Mimmo Magistro.
Irene Ricciardello, non è una novità, ma ora c’è la conferma include in lista Carlo Miracola e poi – a sorpresa – scenderebbe in campo con lei Lucio Genua.
Nome nuova dall’effetto deflagrante, davvero importante, nella scacchiere della politica locale.
Personaggio giovane, con un sacco di supporters che lo guardano con simpatia e tante amicizie trasversali.
Su lui si erano già accesi i riflettori delle attenzioni di tanti, ma pare proprio che Irene possa già accreditarlo in pieno e questa sera il sindaco dovrebbe anche chiudere con un giovane avvocato, che è ad un passo dallo sciogliere la ultime riserve.
Fronte Garito.
Qui si lavora per l’allestimento della sede elettorale, ma anche per altro.
In piena azione è Fabiana Aria, sindacalista, che non sembra aspirare a candidarsi, ma che ha diviso dal nascere proprio con l’ingegnere Salvatore l’esperienza del Movimento 360 per Brolo.
Oggi lei è un elemento di unione tra varie anime sociali di Brolo vicine al “Oltre”, anche se altri – della prima ora ccon il movimento e che ne avevano condiviso la passata esperienza elettorale – sembrano defilarsi convergendo su Nuccio Ricciardello che punta ad un’affermazione personale di rilievo.
Con “Oltre” dovrebbe scendere in campo anche la commercialista Maria Russo Zirna, che la scorsa tornata elettorale si era spesa – per la prima volta in lista – con Ettore Salpietro.
E’ una professionista accreditata e seria.
Ed intanto occhi puntati su quello che accadrà questa sera.
Già nella mattinata di oggi Salvatore Garito è stato visto colloquiare, sul lungomare, con Nino Ricciardello. Vuol dire che ancora c’è dialogo e questa sera dovrebbe esserci all’incontro anche Nino Damiano (cinquestelle).
Irene Ricciardello, che ha fissato per venerdì prossimo un incontro con le associazioni e domenica, subito dopo la presentazione delle liste, una convention pubblica al palatenda, questa sera posterà una lettera aperta agli elettori.
Da leggere.
http://scomunicando.hopto.org/notizie/elettoralmente-parlando-primi-nomi-per-le-liste-brolesi/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/nomi-cognomi-a-preferenze-i-numeri-delle-amministrative-di-brolo/