Ecco il pezzo scritto la settimana scorsa da Caterina Scaffidi sul settimanale messinese che di fatto ha acceso la miccia della discussione sulle prossime elezioni brolesi dove, dall’ultimo week end, appare, dai post su facebook, anche il profilo di un prossimo candidato”Pippo M.”
Leggiamo il pezzo di Caterina Scaffidi
Scioglie le riserve e si dichiara il primo cittadino di Brolo, Salvo Messina.
Qualche tempo fa in Consiglio Comunale, mentre si dibatteva su consuntivo e bilancio, il sindaco di Brolo butta giù una frase, senza mezzi termini, diretto e veloce afferma: “Mi ricandido”.
La notizia non lascia di stucco nessuno, probabilmente non si tratta proprio di una sorpresa.
La “buona nuova” era già nell’aria, pronosticata, pensata da molti, ma Messina toglie ogni dubbio e con più o meno sei mesi di anticipo si dichiara pronto a ricominciare dal suo secondo mandato.
Tra chi fa un cenno d’assenso con la testa e i mezzi sorrisi di chi diceva “si sapeva già”, adesso una domanda appare lecita negli ambienti politici brolesi e non.
Chi sarà il papabile candidato avversario che dovrà tenere testa a Salvo Messina?
Ebbene, forse è ancora presto per trarre conclusioni affrettate, ma al momento a Brolo non si è ancora palesato nessun antagonista, neanche un nome sussurrato, una piccola compagine politica che schiererà in campo un altro candidato, un nuovo volto sull’ambita piazza politica di Brolo, insomma niente di niente.
Messina raccoglie solo consensi nella bella Brolo, nessun malumore, nessuno che non condivide l’operato della sua amministrazione.
In compenso però, di recente, nella cittadina brolese pare stiano fiorendo nuove alleanze, che creeranno sicuramente, nei mesi che verranno, un connubio molto chiacchierato.
Una parte dell’opposizione consiliare, che fa capo soprattutto alla corrente del Pdl, potrebbe appoggiare inaspettatamente la nuova candidatura di Salvo Messina, fondendosi in un’unica lista e abbattendo le precedenti rivalità degli anni passati.
Pur appartenendo a due correnti politiche agli antipodi, il sindaco di Brolo infatti è un noto esponente del Pd, mentre buona parte dell’opposizione consiliare, come i consiglieri Irene Ricciardello, Nuccio Ricciardello, Basilio Scaffidi etc. sono simpatizzanti del Pdl, cui massimo referente brolese è l’Onorevole Nino Germanà, si potrebbe dar vita a una compagine unica che si presenterà compatta alle lezioni della prossima primavera 2012.
Così si escluderebbe una ricandidatura che molti si aspettavano, ovvero quella dell’attuale Capogruppo di minoranza, Nuccio Ricciardello, ex candidato a sindaco nel passato mandato e sconfitto con circa 1000 voti di scarto dall’allora giovanissimo Salvo Messina.
Che ne sarà del vicesindaco Giuseppe Letizia, dell’Assessore Carmelo Gentile e dell’instancabile Assessore Enzo De Luca?
Non è nemmeno da escludere l’ipotesi che qualche esponente dell’attuale amministrazione potrebbe lasciare la scena alle new entry, rimescolando così le possibili candidature.
Tutto sembra già stabilito e chiaro a Brolo, ma ci sono ancora sei mesi da affrontare, una legge nuova di zecca che riduce il numero di consiglieri e assessori comunali e i colpi di testa dell’ultimo minuto che non devono essere sottovalutati.
Chissà che il possibile antagonista/candidato sindaco non sia proprio qualche deluso della stessa maggioranza con aspettative non confermate.
Per il momento il sindaco Messina appare l’unica risposta possibile che Brolo possa avere.