Bollette non pagate, un vecchio contenzioso tra Enel e Comune di Brolo, ed ora il taglio della luce.. solo ad un ufficio.
Guarda caso quello dei Vigili Urbani in piazza Stazione.
Un Ufficio particolare, importante, dove oltre “un’ordinaria amministrazione” fatta di verbalizzazioni, sopralluoghi, controlli sul territorio, dipendono servizi e compiti importanti e prioritari come quelli di pubblica sicurezza, di polizia giudiziaria e in caso di calamità anche quello di Protezione Civile, dove questo corpo militarizzato riveste un ruolo determinante.
Da qualche giorno il comando, ubicato nell’ex stazione comunale, è al buio (anzi parzialmente, in quanto la società gestrice del servizio assicura un’erogazione di corrente elettrica al minimo).
Quindi computer disabilitati e fornitura ridotta “al luminicino”..
L’Enel così punisce i “clienti” morosi.
Ma proprio le bollette di quell’utenza – che è vero, poi rientra in un complessivo contratto, relativo a tutte le forniture comunali – sembrano comunque risultare in regola con i pagamenti.
La morosità del comune è altrove.
Ma l’Enel ha deciso così.
Quindi da dieci giorni Vigili Urbani al buio.
Già in passato, ad evidenziarlo è un graduato del corpo comunale, l’Enel era stata avvisata che a quel contatore corrispondeva un servizio prioritario, dove dentro passa anche l’ordine pubblico, le emergenze e la protezione civile.
Questo non è bastato.
Dispetto? Dimenticanza? Burocrazia?
Così mentre il caso diventa “barzelletta”, ed anche la sala d’attesa della stazione resta al buio, con evidenti disagi anche in ragione alla sicurezza dei viaggiatori, i Vigili Urbani di Brolo hanno segnalato il caso – tra i tanti indirizzi – anche alla Procura.
Si potrebbe ipotizzare il reato di interruzione di pubblico servizio, mentre sorridiamo pensando a quel ‘noi guerrieri di tutti i giorni’ che è l’ultimo spot dell’enel.
Ma si chiedono i “nostri” Vigili, come la facciamo la guerra al buio?
Tranquilli l’Enel ci rassicura di essere sempre al nostro fianco per fornirci l’energia di cui abbiamo bisogno .. ovvaimente pagando la bolletta.