“Meglio di così….!”
E’ questo il commento popolare che sintetizza questa giro di boa agostano a Brolo.
Dove davvero la gente, migliaia di persone, è stata la grande protagonista.
Ristoranti pieni a pranzo, discoteche e ritrovi “a palla”, spiagge affollate; affluenza record agli spettacoli.
Ma andiamo per ordine.
Incassato il successo del Carnevale Estivo e della Festa della Birra, il programma brolese ha regalato l’appuntamento con la festa popolare più antica del paese.
Quella di Piana.
Proprio alla vigilia di ferragosto.
Grande lavoro organizzativo del Comitato; Luminarie importanti; Animazione e giochi tradizionali, ma certamente nell’immaginario di tutti, a parte il vincitore della Crociera che avrà ben altro da raccontare, resteràl, per la festa di Piana, l’anno del concerto di Enrico Ruggeri.
Due ore intense di canzoni che hanno unito diverse generazioni, fatto sognare e cantare in tanti.
Davvero un grande, che il tempo non scalfigge.
Poi la notte ferragostano sul lungomare.
Una lunga notte partita alle 22,00 e conclusasi alle tre.
Prima il cabaret, con la piazza diventata teatro, poi, i fuochi d’artificio, tra la riva, sull’acqua ed allo scoglio, che hanno suscitato l’applauso finale corale ed intenso; infine il coinvolgente sound della Kilimangiaro band che ha fatto ballare tutti sino a tardissimo.
E comunque come si diceva grande partecipazione di gente, un vero succeso che – dice Salvo Messina – non nasce a caso, ma è frutto di organizzazione, di comunicazione, di lavoro nel tempo, di impegno costante, di coinvolgimento e partecipazione, elementi che negli anni, in maniera organica, ha fatto si che Brolo diventasse un punto di interessi per tanti… e non solo per gli aspetti ludici e vacanzieri.
Discorso a parte, da fare, anche sulla spiaggia animata – Brolo Island – dal gruppo di Radio Italia Anni 60 guidati da Gianfranco Bottaro.
La vera grande novità dell’estate.
Un polo d’attrazione quotidiana per migliaia di giovani che giornalmente affollano quell’area divenatta punto di richiamo per un rito da tribù in festa che dura tutto il giorno, e che non si ferma neanche la notte.
Tornando al cabaret.. applausi per tutti i tre momenti condotti, è giusto ricordarlo da, Pucci, I Ditelo Voi e Gennaro Calabrese.
Ed ora, questa sera ci sarà il Corso in Festa con i suoi campioni di Wrestling e domani sarà l’ora di tre grandi big: Luca Napolitano, Francesco Baccini e Pierdavide Carone, in piazza Annunziatella, sempre a Brolo, insieme in un grande concerto gratuito.