La presentazione del direttore artistico Anna Ricciardi. L’evento è organizzato da Euphonya Management. A Tindari tutto è pronto per domani, Venerdì 4 settembre.Le dichiarazioni di Buttà e Pincini.
“Non è un semplice omaggio, è camminare tra le pagine più imponenti e straordinarie della storia della musica del Novecento con i due più grandi interpreti di Ennio Morricone, Luca Pincini( violoncello) e Gilda Buttà( piano).”
Presenta così l’evento di domani il direttore artistico del Festival Anna Ricciardi- fresca del Premio Comunicare l’Antico, che le verrà consegnato nei prossimi giorni al Parco Naxos Taormina dedicato alle personalità del mondo della cultura, dell’arte e delle istituzioni che si sono distinte per l’impegno e la valorizzazione dei beni culturali – che aggiunge:” Loro, questi due splendidi quanto eccezionali artisti sono stati accanto al maestro per più di 30 anni e rappresentano il suono distintivo delle sue musiche; domani, venerdì 4 settembre, si esibiranno al teatro greco di Tindari, per una delle più significative e memorabili date del Tindari Festival nella sua edizione 2020.”
Il legame di Pincini e Buttà è inciso nelle pagine supreme del suo festival: al di là dei concerti stupendi al teatro, e al chiostro di San Francesco, scoperto proprio da Luca per la sua ottima acustica – afferma Anna Ricciardi, dir. artistico del Festival – resterà impresso per la sua rara bellezza, il concerto ai laghetti di Marinello, che hanno inaugurato una vera e propria era di eventi! Il valore di questi due musicisti è noto a livello internazionale e la loro peculiarità risiede al di là delle conclamate capacità tecniche, nelle loro capacità interpretative magnetiche e capaci di avvolgere tutti
Nel dettaglio l’evento
“Absolutely Ennio Morricone”, un concerto dedicato al compositore Premio Oscar, che ne riproporrà i più grandi successi.
Il concerto prevede l’esecuzione delle più famose colonne sonore di Ennio Morricone, da “La leggenda del pianista sull’oceano” a “Mission”, da “Mosè” a “C’era una volta il West”, da “Lolita” a “Romanza”, fino agli splendidi temi del film “Nuovo Cinema Paradiso” e altri brani tratti dai film di Giuseppe Tornatore, nelle versioni che il Maestro ha appositamente realizzato per Luca Pincini e Gilda Buttà.
Il duo eseguirà inoltre la produzione “assoluta” del Maestro, brani non destinati al cinema, ma nati come espressione del suo animo.
ll duo composto da Pincini e Buttà è sempre stato al fianco di Ennio Morricone in tutte le registrazioni e le numerosissime tournée. Il violoncello di Luca e il pianoforte di Gilda si intrecceranno, volteggeranno e
trameranno le note affascinanti, a volte ipnotiche, della musica di Morricone
Programma
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Love affair *di Luca Pincini – Fragmenta of Mission
Suite Mission (Gabriel’s oboe – The Falls)
I ladri della notte
Proibito
Rag in frantumi
Mosè – Marco Polo
Suite Tornatore (La leggenda del pianista sull’oceano – Nuovo Cinema Paradiso – Malena – Una pura formalità)
Lolita
Suite Leone (C’era una volta in America – C’era una volta il West – Il Buono, il Brutto e il Cattivo)
Tutte le partiture sono originali di Ennio Morricone.
Gli artisti hanno dichiarato
Gli artisti
Luca Pincini
Dopo aver cominciato da bambino l’approccio alla musica, sotto la guida del padre, ha studiato violoncello con insegnanti quali Rocco Filippini, Franco Maggio Ormezowsky, Misha Maisky.
Si è diplomato con il massimo dei voti e la lode e si è perfezionato presso le Accademie Santa Cecilia di Roma e Chigiana di Siena. Giovanissimo, ha vinto il Primo Premio al Concorso “L.Perosi” di Biella ed alla Rassegna Città di Vittorio Veneto. Successivamente, vincendo altri concorsi internazionali, ha avviato una brillante carriera come Primo Violoncello in prestigiose orchestre italiane, suonando da stabile ed in collaborazioni con Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Torino, Teatro la Fenice di Venezia, Maggio Musicale di Firenze, Teatro dell’ Opera, Sinfonica di Torino della Rai, Sinfonica Nazionale della Rai.
Contemporaneamente, ha sviluppato una notevole attività concertistica, presso importanti Istituzioni d’ Europa, U.S.A., Sud America, Ex Unione Sovietica, Nord Africa, Giappone, Corea, Cina.
Dedito ai più vari stili, ha interpretato dalle musiche degli autori più tradizionali fino a quelle di oggi, spesso fatte di sperimentazioni e contaminazioni di vario genere.
E’ lui stesso autore di originali composizioni. Noto il sodalizio con la pianista Gilda Buttà, con la quale si esibisce nel più sconfinato repertorio, che ospita compositori di ogni cultura. Ha collaborato assiduamente per decenni, in qualità di solista, con Ennio Morricone, con il quale ha registrato per le più grandi poduzioni del Cinema ed effettuato concerti in tutto il
mondo. Lo stesso compositore gli ha dedicato “Monodia per violoncello solo”. Sempre come solista, è stato attivo con altri musicisti, con i quali ha eseguito centinaia di colonne sonore. Tra loro, Luis Bacalov, Paolo Buonvino, Pino Donaggio, Franco Piersanti, Nicola Piovani, Armando Trovajoli.
Alcuni films, nei quali è stato interprete come solista, sono: “Il Fantasma dell’ Opera”, “Il Papa Buono”, “Canone Inverso”, “Perlasca”, “Vatel”, “La Sconosciuta”, “La Migliore Offerta”, “Il Cielo Cade”, “Les Enfants du Siècle”, “Almost America”, “Preferisco il rumore del mare”, “La parola amore esiste”, “Il Commissario Montalbano”, “Il Caimano”, “Io e te”, “Il manoscritto del Principe”, “Aldo Moro – Il Presidente”, “Padre Pio”, “Il giovane Casanova”, “L’ultimo bacio”, “Io e Napoleone”, “Ricordati di me”, “Piazza delle cinque lune”, “Caos calmo”, “Cemento armato”, “Banana”, “Padri e figlie”, “I Medici”, “The Tale of Tales”, “The Young Pope”, “Figli”… e molti altri.
Numerose le sue partecipazioni nel mondo della pop music, con cantanti come Luca Barbarossa, Carmen Consoli, Elisa, Jovanotti, Patti Pravo, Renato Zero, Mina.
Ha registrato per Sony, Decca, Warner, Meg Italy, Cam, Image Music, Heristal, U07, Almendra Music, Limen.
Tra i titoli di CD publicati ci sono “Two Skies”, “CLATAJA”, “Composers” (in tre volumi), “Absolutely Ennio Morricone”, “Playing George Gershwin”, “4 Italian Oscars”, “Requiem for a solo cello”, “L’ovvio romantico”, “2XTrio”, “XIXPopDanceXX”. Compone colonne sonore, musiche di scena, brani in vario stile. Alcuni esempi sono “Andando via”, “Cenere”, “Trilogia anni ’20”, “The Flow”. Insegna Violoncello al Conservatorio Statale di Musica “A.Casella” dell’ Aquila.
Gilda Buttà.

Siciliana, ha iniziato gli studi all’ età di sei anni con il padre violinista. Successivamente ha proseguito , vincendo una borsa di studio al Conservatorio di Milano, con Carlo Vidusso, diplomandosi sotto la sua guida all’ età di sedici anni con il massimo dei voti e la lode. Nello stesso anno ha debuttato come solista con l’ Orchestra della Rai di Milano, vincendo da lì a poco concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il “Premio Liszt”
di Livorno.
Segue poi gli insegnamenti di Lucia Passaglia, Guido Agosti e Rodolfo Caporali. La carriera concertistica l’ ha portata a suonare per le più importanti Istituzioni, sia come solista che in formazioni da camera, in tutta Europa, U.S.A., Sud America, Giappone, Corea, Cina,Russia e Israele.
Dedita ai più svariati stili, passando dalla musica contemporanea alla sperimentazione e contaminazione, ha sviluppato un repertorio vasto e completo.
Con il violoncellista Luca Pincini, suo marito nella vita, rappresenta uno speciale patto d’ intesa, basato sulla curiosità quanto sul rigore delle scelte musicali, che l’ ha portata ad eseguire dagli integrali delle opere di Beethoven, Brahms, Chopin, alle pagine di tutti gli importanti autori del repertorio classico, alle composizioni spesso dedicate da musicisti di oggi, con eccellenti collaborazioni. Vasto il suo repertorio per pianoforte ed orchestra, che varia da Mozart a Beethoven, Brahms, Gershwin, Rachmaninov, Shostakovich, fino a Nyman, eseguito per la I.U.C. di Roma, diretto dallo stesso autore.
E’ stata insignita con vari premi, tra i quali il “Taormina per le Arti”. Per quasi trent’ anni ha collaborato con Ennio Morricone, alla discografia in cd e dvd (“Io Ennio Morricone”, “Musica da Film”, “Piano Solo”, “Arena Concerto”, “Yo Yo Ma Plays Morricone”, “Ennio Morricone-Dulce Pontes”, “Live in Japan”, “Concerto per la pace”, “Live in Monaco”) ed alle varie produzioni, dai concerti di Radio City Music Hall e Palazzo O.N.U. a New York, Erode Attico di Atene, Royal Albert Hall di Londra, International Music Forum di Tokyo, Palazzo del Cremino a Mosca, Arena di Verona, Auditorium del Parco della Musica di Roma, Teatro National di Rio De Janeiro, Piazza San Marco a Venezia, Piazza del Duomo di Milano, Festival di Lubjana, Teatro alla Scala di Milano ecc…, a tutte le colonne sonore, alcune più in particolare quali “La leggenda del pianista sull’ oceano”, “Canone inverso”, “Love affair”, “Gli intoccabili”, “Frantic”, “Vittime di guerra”, “Il Papa Buono”, “Bugsy”.
Dello stesso Compositore è assidua interprete nella musica assoluta, dedicataria di “Catalogo” (Suvini Zerboni 2000). Sempre come solista è attiva con altri musicisti dediti al Cinema, TV e Teatro quali Luis Bacalov, Nicola Piovani, Franco Piersanti, Paolo Buonvino, Lele Marchitelli, Marco Betta, Paolo Silvestri, Daniele Luppi e Gianni Ferrio, Altre collaborazioni
eccellenti quali Mina e Vasco Rossi.
Dopo essere stata docente di pianoforte principale nei Conservatori di Firenze e Pescara, insegna ora la stessa materia al Conservatorio “L.Refice” di Frosinone, anche per il Biennio Superiore.
Ha registrato per BMG, CAM, SONY, MEG ITALY, PRIMROSE MUSIC LONDON, WARNER, VIRGIN, VICTOR, RCA, EMI. Per “Pesi&Misure”, con Luca Pincini, ha inciso “Two Skies”, con musiche di Rachmaninov, Gershwin, Ferrio e “Clataja” special guest Roberto Gatto e Luca Bulgarelli. Per la U07 Records ha inciso, in duo con Luca Pincini, “Composers”, “Absolutely Ennio Morricone” e “Playing George Gershwin”.