Appena il Brasiliano Juliano Vieira ha messo a terra la palla dell’ultimo punto che ha sancito la fine della finalissima del Pro Tour, la WVBF e l’Amministrazione Comunale di Capo d’Orlando hanno tirato un lunghissimo sospiro di sollievo, considerato che la situazione meteo era in costante peggioramento.
Già nel primo pomeriggio si avvertiva una certa tensione all’interno dell’arena beach visto che la location era situata nel meraviglioso e affascinante lungomare A. Doria di Capo d’Orlando, in quanto la forza sempre più imponente del mare dava dei seri grattacapi allo staff organizzativo e, forse la decisione da parte degli organizzatori e dell’adesione da parte dell’Amministrazione, di stringere i tempi e di concentrare la tappa in due giorni è risultata la decisione più ideale, visto che stava subentrando un serio rischio di pericolosità per partecipanti e pubblico.
Per quanto riguarda invece il lato decisamente tecnico sono stati rispecchiati i pronostici sugli ipotetici vincitori del Pro Tour WVBF, dove nel ramo maschile hanno primeggiato i Brasiliani Juliano Vieira e il professor Gustavo Do santo, che con la loro esperienza e atleticità hanno avuto la meglio sulla coppia Slovena.
Mentre gli Americani Olsen e Smith sono saliti sul gradino più basso del podio.
Nel settore donne la vittoria è andata di nuovo oltre oceano e precisamente negli Stati Uniti d’America, che con la spettacolarità dei colpi espressi dalle Campionesse Mc Given e Pagano hanno battuto le energiche Colombiane Gamarra e Cortez, mentre sono salite al terzo posto le Brasiliane De Souza Roza e Teixeira.
Nonostante le avversità climatiche, le problematiche logistiche dovute a fattori naturali la WVBF si ritiene soddisfatta dell’affluenza del pubblico che nei due giorni ha gremito le tribune del villaggio sportivo.
Pertanto, questa Federazione ringrazia fattivamente la popolazione Orlandina e l’Amministrazione Comunale guidata dal coriaceo Enzo Sindoni che unitamente all’Assessore allo sport Milone Rosario hanno dato la possibilità agli atleti provenienti da ogni parte del mondo di conoscere le meraviglie del posto oltre alla calorosità della gente del luogo.
Questa Federazione ha accolto con estremo piacere il saluto e il ringraziamento, effettuato durante la cerimonia di premiazione, da parte del Sindaco Sindoni rappresentando la riuscita dell’evento e manifestando la volontà di ripetere tale manifestazione nelle spiaggie del litorale Orlandino.
Giandomenico Torchia
World Volley Beach Federation – Director Committè International Referee’s WVBF
Press Office Ufficio Stampa FIBV
WVBF – SUISSE FIBV – ITALY