Dopo gli incendi di queste ultime ore…
Fabio Granata, direttore del Distretto culturale del SudEst e Presidente di Articolo 9, invita la Regione Siciliana e le Amministrazioni interessate ad accelerare i tempi di istituzione dei Parchi e delle Riserve che hanno completato la fase istruttoria e che attendono solo il Decreto, a iniziare dal Grande Parco degli Iblei: “Si tratta di una formidabile opportunità per l’intero SudEst e di un nuovo strumento di crescita del turismo naturalistico e ambientale. Ma si tratta anche di una misura efficacissima di controllo e governo del Territorio contro i piromani e le mafie dei pascoli.
Ogni anno la Sicilia subisce milioni di euro di danni e certamente la istituzione sistematica dei Parchi e delle Riserve introdurrà strumenti di controllo e prevenzione adeguati alla emergenza, oltre a un necessario processo di radicale inasprimento delle pene.
I Parchi e le Riserve devono finalmente diventare una rete unica di valorizzazione e controllo dell’enorme Patrimonio ambientale e paesaggistico della nostra Isola”
Conclude Granata: “Iniziamo subito, e senza altri indugi, istituendo il Parco degli Iblei, oltre interessi gretti e particolari che ne ostacolano l’iter ma attraverso una piena assunzione di responsabilità dei Sindaci e della Regione Siciliana. La posta in gioco è troppo alta per poter temporeggiare ancora”