In concerto per la Filarmonica Laudamo.
Musiche di Luciani, Mocata, Troilo, Piazzolla, Thielemans, Rollins.
Domenica 9 marzo, alle ore 19,30, al Palacultura Antonello, nuovo interessante appuntamento nell’ambito della 104.ma stagione della Filarmonica Laudamo di Messina. Protagonista sarà il duo formato da Fabrizio Mocata al pianoforte e Franco Luciani all’armonica. Titolo del concerto: “Años, agua y memoria”.
Domenica 9 marzo alle ore 19,30
Franco Luciani, argentino, è attualmente l’armonicista più influente nella scena musicale del tango e folklore: considerato l’erede del celebre Hugo Diaz, virtuoso dell’armonica e del repertorio del tango.
Fabrizio Mocata, compositore e pianista, è uno dei musicisti italiani più eclettici e originali, capace di spaziare dal tango allo swing con l’improvvisazione impeccabile e trascinante, supportata da anni di studio ed esperienza; invitato a presentare le sue composizioni nei festival di tango di Buenos Aires e Montevideo, nel 2022 Fabrizio Mocata incontra Franco Luciani al Festival di Tango di Granada, da questo incontro è nata una sinergia immediata e uno spettacolo in duo che, nel 2023, è confluito nella pubblicazione dell’album “Tangos Cruzados”, già candidato ai Latin Grammy come miglior album di tango 2024.
Continuando sulla scia travolgente di questo dialogo aperto Luciani e Mocata tornano alla Filarmonica Laudamo con il nuovo concerto “Años, agua y memoria” in cui il tango è, ancora una volta, la cifra stilistica che accomuna i due musicisti, il genere, non esclusivo, che incrocia e attualizza stili ed esperienze differenti. Il concerto presenta nuove e vecchie composizioni originali cui si alternano rielaborazioni di temi di Troilo, Piazzolla, Thielemans e Rollins reinterpretati in una chiave comune. “Años, agua y memoria” diventa occasione per esplorare, improvvisando, nuove possibilità creative.
Il prossimo appuntamento con la stagione concertistica della Filarmonica Laudamo sarà infrasettimanale, giovedì 13 Marzo, con il concerto di Cesare Frisina e Giovanni Alibrandi, per la sezione Accordiacorde.