Doppio appuntamento con la cultura e la natura nel weekend
Un fine settimana all’insegna della cultura e della riscoperta delle tradizioni attende Sinagra, grazie alle iniziative organizzate dalla Pro Loco. Due eventi distinti ma complementari offriranno ai partecipanti l’opportunità di immergersi nella letteratura e nella natura.
Sabato: Presentazione del libro di Laura Ioppolo
Sabato pomeriggio, alle ore 17:00, presso Palazzo Salleo, avrà luogo la presentazione del libro La mia voce sei tu di Laura Ioppolo, un romanzo ispirato a una storia vera. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Sinagra e offrirà uno spazio di confronto e riflessione su tematiche profonde come il coraggio, la responsabilità e il valore degli affetti familiari.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali del Sindaco Antonino Musca, dell’Assessore alla Cultura Marzia Mancuso e della Presidente della Pro Loco Vincenza Mola. Seguirà un dialogo con l’autrice, moderato dalla Prof.ssa Maria Vittoria Cipriano, a cui prenderanno parte Marika Longo, Marisa Briguglio, Rosaria Campo e Susanna Sapienza.
Domenica: Alla scoperta delle erbe spontanee
Domenica mattina, a partire dalle 09:30, gli amanti della natura potranno partecipare a un’escursione dedicata alla ricerca e al riconoscimento delle erbe spontanee eduli. La giornata sarà guidata dal Dott. agronomo Santo Agnello, che accompagnerà i partecipanti in un percorso di scoperta delle risorse naturali del territorio.
L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare sull’importanza delle erbe spontanee, spesso dimenticate, ma fondamentali nella cucina tradizionale e nella salvaguardia dell’ambiente. Un’occasione per riavvicinarsi alle antiche pratiche culinarie e culturali, lontane dalla frenesia quotidiana.
La Presidente della Pro Loco, Dott.ssa Enza Mola, invita tutti gli interessati a radunarsi presso la sede dell’associazione in Contrada Vecchia Marina. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.
Due eventi per un weekend che celebra la cultura e la natura nel cuore di Sinagra.