Pubblicati i dati del concorso straordinario per le nuove sedi farmaceutiche in Sicilia. In provincia di Messina saranno 10. A Brolo la dottoressa Clara Naccari sarà la titolare del nuovo presidio, che affianca la storica Farmacia Ferri\Piemonte
Un concorso travagliato e lungo che trova origine nella nuova normativa che dà mandato alle Regioni di bandire il concorso straordinario per l’assegnazione delle sedi farmaceutiche disponibili, vacanti o di nuova istituzione, espletati gli atti e vista le espliciti accettazioni di sede degli aventi diritto è stata pubblicata la nuova pianta delle assegnazioni delle nuove farmacie.
Nel 2012, il Dipartimento della pianificazione strategica, aveva approvato il bando di concorso pubblico straordinario per titoli, per il conferimento di 222 sedi farmaceutiche di nuova istituzione e/o vacanti nella Regione siciliana, al quale ha fatto seguito l’avvio della procedura di interpello per la successiva assegnazione delle farmacie poste a concorso ed ora espletati gli atti di definizione dei singoli affidamenti, è stata pubblicato, sulla gazzetta ufficiale della regione, l’elenco ufficiale degli assegnatari.
Queste le nuove farmacie della provincia messinese
Giardina Naxos – Domenica Bombaci
Acquedolci – Rosalia Di Giorgio
Brolo – Clara Naccari
Spadafora – Tindara Fioravanti
Milazzo – Maria Rosario Montaldo
Sant’Agata Militello -Rosa Maddalena Russo
Capo d’Orlando – Angela Raccuia
Messina – Sergio Licitri
Messina – Antonella Di Pietro
Villafranca T. – Giuseppe Settineri
S.Teresa Riva – Vincenzo Floccari
Pettineo – Barbara Maria Rita Tomasello
Per Brolo l’apertura di una seconda farmacia, a monte della “nazionale” chiude una lunga questione che aveva anche portato ad un passo dallìapertura, in quel di Piana di una farmacia rurale, ma parliamo di più di vent’anni fa.
La nuova farmacia che dovrebbe essere in funzione entro il dicembre di quest’anno ci riporta, con la memoria, nel tempo, quando la dottoressa Giannina Piemonte e il marito Giulio Ferri aprirono la prima farmacia a Brolo, a ridosso della Chiesa, ad un passo dalla vecchia caserma e vicino al barbierie che tra cavadenti e “mignatte” – le sanguisughe – offriva servizi che oggi chiameremmo paramedici.
Una farmacia, quella di Brolo, che aveva causato anche dei moti popolari che ne rivendicavano l’apertura.
La dottoressa Gianna Piemonte – nella foto – donna austera e determinata, di fede socialista, in grado di prepara prodotti galenici miracolosi, che sapeva anche andare contro corrente, molto riservata e signorile, poi trasferì la sua attività lungo una quasi deserta ma già strategicamente importante via Libertà, dove ancor oggi l’attività viene portata avanti dalla figlia Antonella e dalla nipote Alessandra.
Per sap\erne di più … la Gazzetta Ufficiale RS di riferimento