FICARRA BENE COMUNE – Noi diciamo la nostra sulla stabilizzazione del personale ASU e ricontrattualizzazione dei dipendenti part-time
Comunicati Stampa, Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

FICARRA BENE COMUNE – Noi diciamo la nostra sulla stabilizzazione del personale ASU e ricontrattualizzazione dei dipendenti part-time

L’interrogazione del Gruppo Consiliare “Ficarra Bene Comune”

la nota presentata oggi

Il Gruppo Consiliare “Ficarra Bene Comune” ha presentato un’interrogazione al Sindaco del Comune di Ficarra riguardante due tematiche cruciali per il personale precario dell’ente: la stabilizzazione dei lavoratori in attività socialmente utile (ASU) e la ricontrattualizzazione dei dipendenti part-time, comunemente noti come ex articolisti.

L’interrogazione prende le mosse da alcune delibere della Giunta Municipale che hanno posto le basi per questi interventi, ma il cui iter appare rallentato. In particolare quella con cui si è dato incaricato il Responsabile dell’Area Amministrativa di avviare le procedure per la stabilizzazione di 5 unità ASU, in base alla Legge Regionale n. 1/2024. Tuttavia, si legge nell’interrogazione, con la delibera n. 201 dell’11/11/2024, questa stabilizzazione è stata rinviata al 2025, prevedendo un aumento delle ore settimanali per 18 dipendenti part-time, da 24 a 30 ore. A rafforzare l’urgenza delle richieste, il gruppo consiliare richiama le disposizioni nazionali e regionali quali il Decreto Milleproroghe e la Legge Regionale n. 1/2024 e la circolare esplicativa n. 17548 del 24/04/2024 hanno confermato questa possibilità, a costo zero per gli enti locali.

Il gruppo “Ficarra Bene Comune” evidenzia che, nonostante la disponibilità normativa e le delibere di indirizzo, l’iter per la stabilizzazione del personale ASU non è ancora stato completato e chiede al Sindaco se le procedure saranno concluse entro la scadenza fissata,  quando saranno firmati i nuovi contratti per i 18 dipendenti, come parziale attuazione delle deliberazioni consiliari e degli accordi con le organizzazioni sindacali.

I Consiglieri Comunali Antonino Pizzino, Mela Marraffa e Patrizia Sciacca ribadiscono l’importanza di queste misure per garantire una maggiore stabilità lavorativa e un miglioramento delle condizioni contrattuali dei dipendenti del Comune di Ficarra.

5 Dicembre 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist