FICARRA – Comune e Lions Club di Capo D’Orlando insieme per il primo evento Lions “Viva Sofia”
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

FICARRA – Comune e Lions Club di Capo D’Orlando insieme per il primo evento Lions “Viva Sofia”

1 day lions del  corso di primo soccorso pediatrico e disostruzione vie aeree: “ Viva Sofia”

 

Il 20 ottobre 2018 alle 15 presso il Centro Anziani di via Logge a Ficarra si è tenuto 1 day lions del  CORSO DI PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO e DISOSTRUZIONE VIE AEREE: “ VIVA SOFIA”, che ha avuto lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa dell’arrivo del 118.

Il corso gratuito, della durata di 2 ore circa, ha visto coinvolte mamme e soprattutto giovani, volenterosi di conoscere ed imparare le manovre di primo soccorso pediatrico.

La coordinatrice del service “Viva Sofia “ è stata la dott.ssa Maria Briguglio, medico oculista e socio Lions, che ha messo a disposizione della comunità le sue competenze in campo sanitario e per questo ha voluto coinvolgere in questo corso destinato ai “soccorritori occasionali” la dott.ssa Nunzia Decembrino, pediatra presso l’Ospedale di Taormina e istruttore di PBLS Centro Emergenze di Messina, e il sig. Luca Ricciardi titolare della Fema Group di Brolo, formatore di BLS E BLSD, accreditato presso l’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia, che hanno accettato di buon grado di dare il loro contributo professionale stante l’importanza che riveste il primo soccorso per la vita di un bambino.

Nell’incontro a Ficarra, oltre alla presenza di alcuni soci del Lions Club di Capo D’orlando, presieduto dal Prof. Basilio Decembrino, anch’egli presente, sono intervenuti il sindaco Avv. Gaetano Artale e l’Assessore ai Servizi Sociali, Avv. Rosanna Gullia, che hanno accolto sin da subito questa iniziativa, e che peraltro si pone in continuità al programma di sensibilizzaione ed informazione della comunità, già iniziato nello scorso anno, e di cui l’Amministrazione stessa va fiera ed orgogliosa stante l’evidente apprezzamento dei residenti e dei molti riscontri positivi ricevuti.

23 Ottobre 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist