L’Amministrazione comunale ha tagliato, ieri, il nastro a due opere pubbliche particolarmente significative per Ficarra ed i suoi cittadini.
Alla presenza dei consiglieri di maggioranza, della giunta al completo il duplice evento, dopo la benedizione religiosa da parte dell’arciprete di Ficarra, Don Giuseppe Cavallaro, il sindaco Ridolfo ha affidato a due bambini il taglio del nastro prima del nuovo parcheggio di Via Logge e, a seguire, della nuova piazzetta del cimitero.
Il nuovo parcheggio costituisce un’importante opera pubblica realizzata con fondi del bilancio comunale attraverso la devoluzione di un mutuo contratto anni addietro; con quest’opera, il piccolo borgo si dota di ulteriori oltre 40 posti auto in pieno centro, proprio al di sotto dell’edificio comunale e a valle della nuova guardia medica, anch’essa di imminente inaugurazione.
Ecco quindi nuovi spazi di sosta in grado di rispondere alle esigenze non soltanto dei residenti, ma anche di visitatori e turisti. Il tutto nell’ottica di “muoversi meglio”, in maniera sostenibile, senza congestionare il centro.
Da oggi l’area vedrà prendere il nuovo servizio di bus di collegamento con la costa: un’importante possibilità per residenti e turisti che potranno lasciare le auto per muoversi in libertà.
la seconda opere inaugurata
Questa è finanziata in parte con i fondi del Ministero dell’Interno ed in parte con risorse del bilancio comunale. Si tratta di una piazzetta posta sulla via principale del paese, in prossimità del cimitero Comunale, che si era fortemente degradata e danneggiata a causa della presenza di grandi alberi che ne avevano compromesso la pavimentazione e lesionato parte della struttura.
La piazzetta ha subito un intervento di consolidamento dei muri e di rifacimento della pavimentazione, oltre che la piantumazione di nuovi alberi, la sostituzione delle panchine e la realizzazione di un nuovo e moderno impianto di illuminazione.
Basilio Ridolfo
Nel discorso dell’inaugurazione, il Sindaco ha elencato i numerosi interventi pubblici e le opere che saranno inaugurate nel breve e medio periodo, in parte ereditate dalla passata amministrazione, non mancando di sottolineare come i lavori realizzati in quest’occasione siano stati il frutto non soltanto del lavoro incessante dell’Amministrazione in carica, ma anche dell’impegno delle ditte esecutrici – Ri.Fi. s.a.s. di Ficarra per il parcheggio e ditta Speziale Marco di Brolo per la piazzetta – che, con inusitato senso di servizio per la comunità sono andate ben oltre il mero aspetto contrattuale, esorbitando i doveri derivanti dagli appalti e sposando generosamente le esigenze dell’Amministrazione a beneficio esclusivo del paese, dei suoi abitanti e dei suoi fruitori.