FICARRA – “La salute degli occhi – Il valore della vista”
Ben-Essere, Fotonotizie, In evidenza, Rubriche

FICARRA – “La salute degli occhi – Il valore della vista”

Dedicato alla salute degli occhi, l’appuntamento con la dottoressa Maria Concetta Briguglio

Il 30 maggio, a Ficarra si è svolto un altro appuntamento dedicato alla salute. Grazie allo slogan “La salute degli occhi – Il valore della vista”, sono state ben 36 le visite effettuate dalla Dott.ssa Maria Concetta Briguglio, Specialista in oftalmologia generale e pediatrica, la quale, coadiuvata dalla sua assistente, e dalla Dott.ssa Cristina Pascalia, informatrice del farmaco, ha sottoposto gratuitamente i pazienti all’esame del fundus oculi.
L’esame del fundus oculi è un esame diagnostico utilizzato per studiare la parte posteriore del bulbo oculare; in particolare, tutta la cavità vitreale del bulbo oculare, che comprende il corpo vitreo, la testa del nervo ottico, la retina centrale (macula) e periferica.
Nel corso dell’esame, previa somministrazione di uno specifico collirio (midriatico), che induce la dilatazione della pupilla, la Dott.ssa Maria Concetta Briguglio ha invitato ciascun paziente a spostare lo sguardo nelle varie posizioni in modo da rendere possibile l’esplorazione di tutto il segmento posteriore dell’occhio tramite uno strumento ottico luminoso, c.d. oftalmoscopio.
Nelle visite effettuate ieri, non sono state riscontrate patologie particolari, tuttavia, la Dott.ssa Briguglio ha evidenziato, a scopo preventivo, che sarebbe utile effettuare periodicamente l’esame del fondo oculare  allorquando si è affetti da patologie generali come il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, le malattie reumatologiche, i tumori.
L’Assessore alle Politiche Sociali, Avv. Rosanna Gullia, ringrazia quindi la Dott.ssa Maria Concetta Briguglio per la preziosissima presenza e comunica che l’Amministrazione Comunale di Ficarra continuerà la sua campagna di informazione e prevenzione con altri prossimi eventi.

31 Maggio 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist