l’opposizione segnala criticità sulla nuova rotonda di via Logge definendo l’“opera potenzialmente pericolosa”, ma il sindaco replica: “la rotatoria sarebbe stata un utile elemento di regolazione del traffico, in quanto avrebbe eliminato i punti di conflitto esistenti, ed avrebbe indotto gli automobilisti a rallentare, aumentando di conseguenza il livello generale di sicurezza nell’incrocio” e chiarisce perchè non sarà realizzata.
Per il sindaco di Ficarra, Basilio Ridolfo, che vola sopra le polemiche, rimangono le opere di accessibilità, il livello di luminosità, e la piattaforma sarà asfaltata, e quindi la sicurezza della viabilità – punto di partenza dell’opera – sarà migliorata.
Delle precisazioni che smussano il dire dell’opposizione consiliare che aveva effettuato una segnalazione formale sulla una nuova opera viaria in corso di realizzazione nel territorio comunale: la rotonda sulla Strada Provinciale 145 Brolo-Ficarra-Sinagra, precisamente nel tratto urbano di via Logge, in prossimità della piazzetta Lucio Piccolo e della Chiesa delle Logge.
I consiglieri Nino Pizzino, Mela Marraffa e Patrizia Sciacca di “Ficarra Bene Comune” avevano interessato anche il Prefetto di Messina e il comandante della stazione dei Carabinieri di Ficarra, denunciando l’assenza di informazioni ufficiali sull’intervento in atto e segnalando potenziali rischi per la sicurezza dei cittadini.
L’intervento – che prevede la realizzazione di una rotatoria sulla strada provinciale – era stato definito dai consiglieri come non solo inutile, ma potenzialmente pericoloso per la viabilità e l’incolumità di automobilisti e pedoni.
Ridolfo è esplicito, l’opera non verrà realizzata, quindi di fatto stoppata, non per l’intervento dell’opposizione, ma per la volontà dell’amministrazione che valuterà nuovi intervento sotto il profilo estetico urbano, resta di fatto che i lavori in lavori in corso serviranno al ridurre le barriere architettoniche; assicurare sicurezza alla viabilità dell’area della piazzetta Lucio Piccolo anche quella pedonale.
Nel dettaglio la dichiarazione del sindaco ficarrese:
“Non si farà non perché sia inutile e pericolosa come sostenuto dalla Minoranza. Tutt’altro, la rotatoria sarebbe stata un utile elemento di regolazione del traffico, in quanto avrebbe eliminato i punti di conflitto esistenti, ed avrebbe indotto gli automobilisti a rallentare, aumentando di conseguenza il livello generale di sicurezza nell’incrocio.
Fermo restando tale assunto, l’amministrazione comunale con la realizzazione della rotatoria avrebbe voluto raggiungere l’ulteriore obiettivo di eseguire anche un intervento di riqualificazione urbana attraverso l’apposizione di elementi di arredo.
Dagli approfondimenti effettuati sui luoghi, anche in forza di un rilievo di maggiore dettaglio, ci siamo resi conto che con la rotatoria avremmo avuto dei miglioramenti per la regolamentazione del traffico, ma non avremmo potuto raggiungere l’obiettivo di introdurre elementi di arredo finalizzati a rendere ancor più gradevole la porta di ingresso al nostro paese.
Da qui la decisione, maturata ancor prima della segnalazione del Gruppo di minoranza, di rinunciare alla realizzazione della rotatoria pur mantenendo l’esecuzione degli ulteriori interventi di miglioramento dell’accessibilità pedonale e di eliminazione delle barriere architettoniche per i diversamente abili, di potenziamento dell’illuminazione pubblica e di apposizione di asfalto. Interventi che, pertanto, si eseguiranno ugualmente”.
La replica dell’opposizione
Prendiamo atto che la rotonda, come dice il Sindaco, è utilissima ma NON si farà!!