
A consegnare gli attestati è stata l’ex assessore comunale, con delegata alla sanità, Rosalba Mollica, che ha curato sia la fase del corso di formazione ma anche la fase di acquisizione del defibrillatore.
Floresta cardio-protetta

La cerimonia di consegna si è svolta nella sacrestia della Chiesa di S. Anna alla presenza di tutti i corsisti he hanno ricevuto l’attestato.
Il Corso si è svolto secondo i criteri della nuova normativa in materia (sviluppandosi sia nell’area dell’intervento d’emergenza per adulti che nella sezione pediatrica – BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) ed ha dato cenni anche sulla rianimazione cardiopolmonare, sulle tecniche di disostruzione, tamponamento emorragia esterna, primo soccorso nello shock), e la sua attuazione si è resa opportuna, quanto necessaria, per rendere operativo la strumentazione che un “benefattore” ancora anonimo, ne aveva fatto dono al comune.
Tutto parte nel 2020, quando venne comunicato dall’allora sindaco Cappadona e dalla stessa assessore Mollica che un imprenditore, che da tempo fa “impresa” nel nord-Italia, ma che è rimasto ancorato alle sui origini siciliane avrebbe donato alla comunità florestana quest’importante quanto necessario strumento salvavita.
Un defibrillatore, ultima generazione, che allora mancava nelle disponibilità pubbliche del paese.
Uno strumento del quale se ne avvertiva la necessità, al punto che il consiglio comunale aveva già messo il punto del suo acquisto nell’ ordine dei giorno dei lavori. Poi quest’atto venne ritirato quando appunto è giunta notizia che tramite i buoni auspici dell’assessore comunale alla sanità Rosalba Mollica, sarebbe arrivato quest’inaspettato quanto gradito dono”.
Così è stato.
Il corso a causa del covid ha subito dei ritardi per la sua attuazione e solo in queste settimane – come afferma la stessa Rosalba Mollica – si è potuto completare che ha evidenziato su come “Migliorare la qualità della vita di Floresta passa anche attraverso la disponibilità di questi presidi medici.
E oggi Floresta con i nuovi operatori in grado di usare questo strumento salva-vita è più sicura!”