FONDAZIONE PICCOLO –  Vanni Ronsisvalle consigliere ad Honorem
Attualita, News

FONDAZIONE PICCOLO – Vanni Ronsisvalle consigliere ad Honorem

Vanni_Ronsisvalle_con_Lucio_Piccolo_nel_1967Il giornalista e scrittore Vanni Ronsisvalle entra a far parte del Consiglio di amministrazione della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella quale membro ad honorem.

Lo ha eletto all’unanimità il Consiglio di amministrazione della Fondazione, presieduto da Giuseppe Benedetto, e composto da Aurelio Pes, Andrea Pruiti Ciarello e Alberto Samonà.

L’elezione di Ronsisvalle a consigliere ad honorem rinsalda ulteriormente il legame fra la Fondazione e la storia della Famiglia Piccolo di Calanovella, poiché nel 1970 fu lo stesso Casimiro Piccolo a volere il noto giornalista e scrittore quale componente del primo Cda della Fondazione, appena costituita.

Vanni Ronsisvalle, che ricopre già l’incarico di presidente del Comitato scientifico della Fondazione, è stato direttore della redazione culturale del TG1 e autore di alcune storiche interviste con personaggi di primo piano della cultura mondiale, fra cui Ezra Pound, Gunther Grass, Jean-Paul Sartre, Eugenio Montale, Peter Brook, Andy Warhol, José Saramago e altri ancora.

Vanni Ronsisvalle, peraltro, è autore de “Il favoloso quotidiano”, la celebre intervista Rai, fatta a Lucio Piccolo nel 1967: un documento che ancora oggi costituisce una testimonianza preziosa e unica per conoscere l’universo del grande poeta, alla cui morte nacque la Fondazione, per volontà di Casimiro e Agata Giovanna Piccolo, proprio per tutelare il patrimonio culturale, librario, naturalistico e artistico della Villa e della Famiglia.

Vanni ronsisvalle

30 Dicembre 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist