Dura presa di posizione di Fai Cisl Flai Cgil Uila Uil.
Fai Cisl Flai Cgil Uila Uil indicono presidio di protesta Venerdì 22 (U.S.Cgil ME) 14 ott 10.
I 2200 lavoratori dell’azienda foreste demaniali della Provincia di Messina dallo scorso giugno non percepiscono lo stipendio.
Lo denunciano i segretari generali Cipriano, Mastroeni e Orlando di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil che hanno indetto per venerdì 22 ottobre un presidio di protesta davanti alla sede provinciale dellAzienda di via G. Bruno a Messina a partire dalle ore 9.00.
Cgil Cisl e Uil ricordano come il 2010 sia stato un anno difficile per i forestali siciliani, il 13 agosto 2010 sono stati costretti a manifestare contro il licenziamento dei lavoratori impiegati nella stessa struttura.
Una lotta che portò alla riassunzione dei lavoratori e ottenne anche un numero maggiore di giornate per lanno 2010 rispetto allanno precedente, 165 , 130 e 90 giornate di lavoro.
Il mancato invio da parte del Governo nazionale dei fondi Fas alla Sicilia ha però determinato gravissimi ritardi per il pagamento delle spettanze dei lavoratori dellazienda foreste che infatti, solo dopo continue e incalzanti pressioni da parte delle organizzazioni sindacali, percepiranno la retribuzione relativa a giugno entro il prossimo 19 ottobre.
Per quanto riguarda invece il pagamento delle retribuzioni del mese di luglio annunciato entro il 23 ottobre, secondo quanto appreso dagli stessi sindacati, slitterà a date successive.
Le segreterie provinciali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil hanno quindi ritenuto opportuno indire una prima iniziativa di protesta nella forma del Presidio che si terrà il prossimo 22 ottobre proprio davanti alla sede dellAzienda, nel caso in cui, effettivamente, le retribuzioni di luglio dovessero slittare.