Vita vissuta di Brolo che si trasforma in scatti ed immagini fotografiche, buone per promuovere il territorio ma anche per segnare momenti.
Questo e non solo è lo spirito dell’iniziativa che sta coinvolgendo tanti studenti che partecipano, in questi giorni, ai progetti PON ospitati a Brolo (Obiettivo C5-FSE-2011-149 “Accoglienza ed Animazione Turistica” eC-5-FSE-2011-280 “Alla Scoperta dell’Azienda” Tirocini e Stage in Italia” rispettivamente organizzati dall’ Istituto N. Tridente di Bari ITCG e dal M. Rapisardi di Caltanissetta).
Gli studenti devono, come ha spiegato Marinella Ricciardello, la responsabile e l’ottimizzatrice dell’ospitalità e dei servizi in tema di formazione e didattica offerti alle scuole “regalare uno scatto per l’immagine turistica dell’Hotel Costa Azzurra e del paese di Brolo, sviluppando la loro inventiva e creatività su alcuni temi assegnati che spaziano da “il mare e la spiaggia ” al “il borgo e il Castello”; dalla “Natura e spazi umani” ai “luoghi per l’ospitalità e per il turismo”.
Aggiungendo anche “è un’esperienza mutuata e collaudata proprie delle attività formative riservati a chi frequenta, vecchi (Alumni) e nuovi studenti, dei corsi del gruppo SEG”.
La scelta di effettuare questo laboratorio – ha spiegato Massimo Scaffidi dell’ufficio turistico comuale brolese (ambito dove gli studenti hanno avuto anche un incontro con Angela Fogliani per scoprire i segreti e le opportunità che l’Eurodesk offre ai giovani nell’ambito europeo) – non vuole essere quello di scoprire le tecniche fotografiche come nei corsi dedicati a questa’arte, ma nasce dalla voglia di sperimentarsi come fotografi, attraverso la produzione di propri scatti, e trovare un nuovo modo di lettura alle proprie fotografie che segni un percorso interiore anche se condizionato dalle “linee guida” del progetto didattico.
Quindi dal potere comunicativo della fotografia e dal significato profondo del fotografare, andando al di là della rappresentazione visiva verrà fuori una mostra e ole foto, dice Marinella Ricciardello, serviramno anche per l’allestimento di una mostra virtuale sulla rete su Brolo ed i suoi spazi.
Sono state oltre 200 i file fotografici. Alcuni hanno centrato perfettamente lo spirito dell’iniziativa che divverà un percorso guida anche per gli altri corsi che si svolgheranno al Costa Azzurra di Brolo.
Hanno partecipato all’inziativa:
Per l’ITCG M. Rapisardi Caltanissetta – Progetto C-5-FSE-2011-280 “Alla Scoperta dell’Azienda” Tirocini e Stage in Italia” – i docenti Lillo Adamo, Giovanna Scarpulla, Carmelo Cassarino e Giunta Donatella con gli alunni: Cammarota Giovanni, Falzone Giovanni, Buttiglieri Vincenzo, Mammana Danilo, Catrini Lucia, Vinci Viviana, Milazzo Daniela, Cravotta M. Luisa, Giordano Chiara, Salerno Francesca, Benvissuto Giulia, D’Aleo Zaira, Burgio Lucia Maria, Lorina Federica, Leonardo Noemi, Campa Nicola, Giordano Marco, Cardaci Arturo
Per Istituto N. Tridente di Bari – Progetto PON Obiettivo C5-FSE-2011-149 “Accoglienza ed Animazione Turistica” , i Professori: Redavid Isabella e Ortenzio Girolamo con gli alunni Amoruso Marco, Caiati Rossella, Carbonara Vanessa, Frittelli Nicoletta, Maruashvili Vasil, Albergo Valentina, Caputo Rosa, Cavone Francesca, Chiarappa Silvia, De Scala Antonella, Dispoto Angela, Doronzo Silvana, Gervasi Muzio, Minerva Annamaria, Zaccaro Maria Teresa.
Acluni degli scatti, tra quelli elaborati: