FOTOGRAFIA – Corpo di ballo del Massimo sullo sfondo tesori Madonie
Arte Moda Viaggi, Attualita

FOTOGRAFIA – Corpo di ballo del Massimo sullo sfondo tesori Madonie

a2bf832f442247df2820f1b7ca03b1c4E’ stato presentato a Castellana Sicula il volume fotografico “Madonie, arte e danza”, realizzato nell’ambito di un’iniziativa direttamente promossa dalla Regione Siciliana attraverso l’assessorato ai Beni Culturali ed all’Identità siciliana. Il volume descrive l’area del parco naturalistico delle Madonie attraverso immagini di luoghi d’arte, beni culturali e paesaggi impreziosite dalle pose coreografiche del corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo Obiettivo dell’opera è quello di descrivere i quindici comuni del Parco delle Madonie valorizzandone il patrimonio artistico-culturale locale, descritto abilmente nei testi dello storico dell’arte Giuseppe Abbate.
All’interno del volume sono inserite fotografie di posti incantevoli, come le “Gole di Tiberio” di San Mauro Castelverde, la spiaggia “Torre Conca” di Finale di Pollina, “Palazzo Pucci” di Petralia Sottana, l’Auditorium San Francesco di Polizzi Generosa, i Murales di Castellana Sicula, il “Lavatoio” medievale e il teatro “Cicero” di Cefalù, la “Fontana SS.
Trinità” di Geraci Siculo, il “Castello dei Ventimiglia” di Castelbuono e la “Phiale Aurea” di Caltavuturo. Il libro è stato curato da Antonio Lo Verde e le immagini sono di Giovanni Vecchi. Le prefazioni sono di Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo e della storica dell’arte Evelina De Castro, dirigente dell’Assessorato ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. “L’opera punta a valorizzare il territorio del Parco e contribuisce a mettere in risalto, in modo originale, lo straordinario patrimonio culturale dell’area protetta – dichiara Antonio Lo Verde, ideatore del progetto -. Il catalogo offre la possibilità di attraversare una porzione della Sicilia ricca di storia e tradizione, osservandone l’arte nelle varie forme, ripresa da una prospettiva nuova”.(ANSA).

4 Novembre 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist