Parte dal Circolo di Brolo il moto di protesta politica e la solidarietà alle amministrazioni comunali coinvolte nella scelta dei siti.
“Rifiutiamo i Rifiuti” .
Dal circolo di Brolo, coinvolgendo la rete dei circoli di Fratelli d’Italia del Nebrodi nasce un chiaro monito politico contro la paventata decisione di creare punti di stoccaggio di rifiuti nucleari.
Nuccio Ricciardello, assessore comunale a Brolo e uomo di riferimento del movimento di Giorgia Meloni, insieme a Nino Caruso, presidente del circolo brolese sono espliciti: “Il Movimento si pone, senza se e senza ma, al fianco dei 200 Amministratori siciliani che già lottano contro la creazione dei siti di stoccaggio di scorie nucleari”.
Ricciardello ritiene “politicamente e socialmente corrette le iniziative tese a chiedere ai vertici della Regione un intervento forte, deciso, prioritario contro la creazione dei siti di stoccaggio di scorie nucleari in Sicilia soprattutto negli ambiti di rilievo turistico e di pertinenza dei beni culturali”.
“Crediamo – si legge nella nota del circolo di Fratelli d’Italia – che quei siti ove siano allocati, e maggiormente in quelle aree oggi individuate, possono nuocere pericolosamente oltre che alla salute della popolazione anche allo sviluppo economico e turistico di quelle zone aggravando la crisi sociale, determinata anche dalla pandemia, in atto. Siamo certi che oltre alle serie ripercussioni ambientali quelle scelte metto in pericolo il nostro comparto agricolo.”
Per gli esponenti politici del movimento brolese “Non basta l’indignazione e la generica contrarietà chiediamo che il Governo della Regione Siciliana, forte delle sue competenze esclusive sulla tutela materiale e immateriale del Patrimonio, ponga immediatamente dei vincoli di inedificabilità assoluta sui siti individuati dal Governo Nazionale quali possibili depositi di scorie nucleari. Una volta tanto usiamo bene l’Autonomia.”